Il prezzo di Ethereum (ETH) prosegue nel suo periodo di debolezza ed ha chiuso la quinta settimana consecutiva in negativo. Attualmente, quota 3.355$ ed in recupero rispetto al minimo di 3.232$ di qualche giorno fa. A Giugno ha registrato un calo del +10,50% in linea con quello che ha fatto anche Bitcoin. ETH da inizio hanno risulta ancora ampiamente in crescita del 47% superando BTC si è ferma a un +42,90%.
Il prezzo di ETH rispetto al massimo annuale di Marzo a 4.095$ risulta in arretramento di quasi il 20%. Anche con la news di un mese fa, sull’approvazione degli ETF Spot ETH, il prezzo non è riuscito a migliorare il massimo annuale.
Osservando il grafico weekly si nota come Ethereum nella settimana appena conclusa, ha rotto il livello di supporto che avevamo indicato nell’analisi del 3 Giugno:
supporto principale di ETH, che passa aa 3.400 dollari. Al rialzo il primo obiettivo di Ethereun è un break out dell’area dei massimi
Inoltre questa fase di ribasso che dura da circa un mese era stata evidenziata con l’indicazione della candela doji:
.. settimana passata si sia chiusa con una candela doji, tipica di incertezza. Inoltre, quando si forma su un picco di un trend ascendente, rafforza il possibile carattere di inversione
La rottura del supporto in area 3.400$ aumenta ancora maggiormente i rischi di Ethereum di una possibile correzione. Sempre su questa panoramica grafica settimanale, possiamo vedere i due supporti più rilevanti di lungo periodo.
Il primo livello di supporto si trova a 2.850$ mentre a scalare passa il supporto principale si trova in area 2.500 dollari.
Attualmente Ethereum dista una discesa di circa il 15% rispetto al primo supporto a 2.850 dollari. Questo livello è stato già testato più volte tra Aprile e Maggio.
Sul grafico daily di Ethereum entriamo nei dettagli degli ultimi movimenti. Qui possiamo cogliere come il prezzo si stia muovendo all’interno di un canale ribassista. Tuttavia, questa fase di correzione sta avvenendo in bassa volatilità.
Per ripartire da questa area a 3.400$, Ethereum ha una prima resistenza rilevante a 3.600$ dollari. Solo con questo break out potrà provare a riprendere un trend rialzista.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.