Settimana di rialzo anche per il prezzo di Ethereum (ETH) che registra una crescita del +5,15%. Le parole di Jerome Powell al simposio di Jackson Hole a favore di un taglio dei tassi hanno dato una spinta ai mercati finanziari. Purtroppo, ancora una volta, si è avuta una conferma della correlazione tra il mondo crypto con finanza tradizionale e macroeconomia.
Attualmente, ETH quota a 2.750$ e su base mensile rimane in negativo del 14,35% mentre su base annuale il rialzo si attesta a un +21%. Gli attuali rialzi di Ethereum risultano essere molto inferiori rispetto a quelli di Bitcoin. Quest’ultimi in Agosto a praticamente azzerato il ribasso ad un -0,80% mentre inizio anno sta registrando un +51,70% più che raddoppiando quello di ETH.
Osservando il grafico weekly, si può vedere come ETH è in recupero del 31,50% rispetto al minimo a 2099 USD (dati Bitfinex) di inizio Agosto. Rispetto al massimo annuale di Marzo a 4.085$ il prezzo è in calo del 31%.
Focalizzandoci sulle ultime settimane si può notare come dal massimo a 3.556$ ha iniziato la fase di calo. Successivamente, tra fine Luglio e inizio Agosto, c’è stata la rottura della zona supportiva evidenziata nell’analisi del 5 Agosto:
… all’area di supporto a 2.800 dollari.. – E’ molto importante che il prezzo rimanga sopra quest’area di prezzo..
Con il breakdown ETH ha subito un’accelerazione ribassista, con crollo fino al minimo a 2.099$ e successivo rimbalzo tutt’ora in atto.
In questo scenario per confermare la forza del rimbalzo in atto Ethereum deve andare sopra il primo livello di resistenza di medio periodo che passa a 2.870 dollari. Il passaggio successivo, sarebbe la prosecuzione del rialzo verso la resistenza principale che passa in area 3.100 dollari. Con un breakout si potrebbe riavere una ripresa di un uptrend deciso. Per non annullare questo tentativo di ripartenza il prezzo deve restare sopra il supporto a 2.470 dollari.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.