Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum Accelera la Rialzo ma in Ottobre Ancora in Rosso

Pubblicato: Oct 14, 2024, 11:02 GMT+00:00

Punti Principali:

  • La settimana per Ethereum si è chiusa invariata e in ottobre resta in rosso del 6,10%. Il prezzo soffre la crescita di altre blockchain
Ethereum (ETH)

In questo articolo:

Prosegue in negativo l’andamento di Ottobre per Ethereum (ETH). Attualmente ETH quota 2.501$ s base daily inizia il lunedì in rialzo. La settimana appena conclusa, si è chiusa con una variazione contenuta dell’1%, dopo un tentativo di rialzo. Il mese di Ottobre registra un -5,80% che contribuisce a far arretrare il rialzo di ETH da inizio 2024 ad un +7,55%.

Ethereum rimane in rosso a Ottobre

L’andamento di Ethereum continua a essere molto più debole di quello di Bitcoin, che su base mensile è in positivo dello 0,69% mentre da inizio anno segna un +47,33%. Questa differenza di andamento inizia a preoccupare il panorama degli investitori e le motivazioni si trovano soprattutto a livello di blockchain.

Nuove blockchain rallentano Ethereum

Nel corso di quest’anno si stanno affermando nuove blockchain, sviluppate appositamente per smart contract, che offrono sicurezza, scalabilità e basse commissioni di transazione.

Lo scenario settimanale

Ethereum (ETH) - Weekly 14-10-202
Ethereum (ETH) – Weekly 14-10-202

Per osservare l’andamento di Ethereum nel corso del 2204, partiamo dal grafico weekly. Qui si nota come ad inizio gennaio, c’è stata una fase rialzista, che ha contribuito a portare il prezzo di ETH al massimo annuale a 4.095$ di marzo. Su questo massimo è iniziata la fase correttiva, e al valore attuale ETH è in calo dal massimo di marzo e del 39,80%.

Ad agosto il prezzo è sceso sull’area supportiva principale e ha toccato un minimo a 2.099$ e in questi due mesi successivi non è più stato violato. Dal grafico si può vedere che ETH ha provato una fase di rimbalzo che tuttavia risulta mancare di forza.

Le resistenze di medio periodo

Sul grafico, sono evidenziate le due resistenze vettoriali di medio periodo. Il prezzo si è avvicinato alla prima resistenza a 2.850$ senza riuscire a superarla. Più in alto passa la resistenza principale in area 3.130$.

Ethereum in fase di rimbalzo da tre giorni

Ethereum (ETH) - 14-10-202
Ethereum (ETH) – 14-10-202

Passando ad analizzare la situazione sul breve periodo, analizziamo il grafico daily. In questa settimana ETH ha provato ad arrivare alla resistenza che avevamo indicato nella nostra analisi del 7 ottobre:

… deve rompere il primo livello di resistenza a 2.480$ e poi la successiva e principale a 2.525$. Il superamento di quest’ultimo livello aprirà le porte ad un tentativo di rimbalzo più duraturo.

A distanza di una settimana, possiamo constatare che ETH qui si è fermato. In questa settimana sarà fondamentale il breakout del livello.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Dai Nostri Partners

Pubblicita'