Pubblicita'
Pubblicita'

Dopo l’Ottimo Rimbalzo, ora l’Euro Dollaro si Chiude in Difesa

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jun 9, 2023, 13:07 GMT+00:00

L’euro dollaro si chiude in difesa sotto il livello chiave 1,0800, cercando di consolidare i guadagni della settimana in vista della sessione statunitense.

euro dollaro

In questo articolo:

Nella seduta di giovedì il prezzo dell’euro dollaro ha registrato la migliore performance delle ultime settimane sfruttando la forte fase di debolezza del future del dollaro americano (indice DXY). Il dollaro USA ha subito fortemente il risultato dei dati sull’occupazione dagli Stati Uniti e, in vista della riunione del FOMC della prossima settimana, le prospettive indicano ulteriori guadagni per il fiber nel breve termine.

Le revisioni al ribasso del PIL del primo trimestre dell’Eurozona non hanno fortunatamente influenzato l’EURO, e per questo motivo questi numeri non modificano le aspettative per la riunione della Banca Centrale Europea della prossima settimana. È previsto un aumento dei tassi di interesse di 25 punti base (0,25%). Ciononostante, probabilmente le previsioni macroeconomiche aggiornate saranno più importanti della decisione in sé.

Il dollaro cederà ulteriore terreno agevolando il long del fiber?

Come anticipato, Il rally di giovedì dell’euro dollaro è stato trainato da un dollaro americano sorprendentemente più debole, a causa della propensione al rischio e dai fattori tecnici. Le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione sono salite inaspettatamente al livello più alto da ottobre 2021 e causa di questi numeri è estremamente probabile un ulteriore allentamento dei falchi della Federal Reserve. Ciononostante, il rapporto chiave sarà il rilascio (calendarizzato martedì prossimo) dell’Indice dei Prezzi al Consumo di maggio, il giorno prima della decisione del FOMC.

Decisione del FOMC che verte probabilmente per un NON rialzo dei tassi di interesse. Infatti, lo strumento FedWatch Tool, i mercati scontano solo una probabilità del 25,2% che la Federal Reserve alzi il suo tasso ufficiale di 25 punti base (0,25%) il 14 giugno.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0763, in ribasso dello 0,18 % ed in una fase di naturale correzione dopo esser riuscito nella sessione di giovedì di chiudere sia sopra il livello annuale 1,0741 ma soprattutto sopra il massimo 1,0779 che ha dato inizio all’ultimo movimento ribassista.

Ora i tori attendono con ansia come chiuderà la settimana poiché una posizionamento come in questo momento potrebbe dare il via ad un nuovo movimento rialzista che metterebbe nel mirino ben tre obiettivi: il livello chiave 1,0800, la resistenza 1,0850 e il livello annuale 1,0911. D’altro canto, una correzione troppo netta potrebbe scatenare un ribasso più lungo del preventivato e portare il fiber a ritestare il micro-supporto 1,0720 prima e il livello psicologico 1,0700.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'