Il mese di settembre ha visto un inizio caratterizzato dalla debolezza di Bitcoin (BTC) che ha registrato un minimo a 52.546 dollari. Attualmente, è in netto rimbalzo e BTC quota al prezzo di 56.458$, con un rialzo settimanale del 4,07%. Su base mensile, anche se in recupero, risulta ancora in negativo del 3,30%. Tuttavia, rimane ampiamente in verde da inizio anno del +34%.
Nella nostra analisi del 4 Settembre, avevamo evidenziato:
… la rottura del supporto area 57.200$ apre le porte a possibili ulteriori discese. Il rischio è un test dell’area a 51.600$ …
Possiamo constatare che BTC è sceso e si è avvicinato all’area supportiva indicata, ma a virato al rialzo prima. Attualmente sta rimbalzando da quattro giorni e rispetto al minio a 52,546$ è in recupero del 9,50%, come si può notare dal grafico daily.
In questo scenario grafico, Bitcoin è ancora in una fase ribassista, in quato nel rimbalzo di agosto si è fermato sotto la resistenza a 66.000$ ed ha ritracciato. Il fatto che non ha rotto il minimo sotto i 50.000$ è da considerarsi un buon segnale.
Il rialzo di breve che sta facendo questa settimana Bitcoin deve però ancora concretizzarsi con l’arrivo alla resistenza in area 59.000 dollari. Solo con il breakout di questo livello si potrà avere una conferma della forza del rimbalzo
Il prezzo di Toncoin (TON) quota 5,32$ e su base settimanale è in rialzo dell’ 8,60%. Tuttavia, in settembre, resta ancora in rosso dell’1,80% mentre da inizio anno il rialzo si attesta a +128%.
Nella nostra analisi del 28 Agosto, in pieno ribasso a seguito dell’arresto del fondatore di Telegram, avevamo scritto:
.. Il supporto principale di Toncoin passa in area 4,50$.
Oggi possiamo constatare che il prezzo TON è sceso su questo livello e da qui ha rimbalzato. Per una piena ripresa del trend rialzista però Toncoin deve andare sopra la resistenza che passa a 5,85 dollari.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.