Il settore tecnologico ha avuto un pessimo 2022 ed è stato così anche per NVIDIA e Intel che hann fatto peggio del Nasdaq. Ora sono in fase di rimbalzo.
Il settore tecnologico americano, sappiamo che sta perdendo più dei vecchi settori come il Dow Jones e SP500. Infatti il Nasqd nel 2022 ha fatto -33% a fronte di un S&P che ha fatto -19%.
Anche due titoli con Intel e NVIDIA non si sono sottratti a questa discesa, che adesso li sta vedendo in questi primi giorni dell’anno in rimbalzo.
NVIDIA Corporation (NVDA) al prezzo di 169$ è in rialzo del 15,6% da inizio anno. Invece il 2022 è stato pessimo, in quanto ha chiuso con una discesa da 50,41% facendo così molto peggio rispetto al Nasdaq.
Nel grafico seguente a sinistra abbiamo un weekly, dove c’è l’andamento di NVIDIA dai suoi massimi del Novembre’21 a 346$ ad oggi. Qui abbiamo un evidente trend discendente, che ha trovato i suoi minimi nell’Ottobre scorso a 108$.
Sulla parte destra abbiamo un daily, dove possiamo vedere che dal minimo di Ottobre il prezzo è rimbalzato fino ad un massimo a 188$, facendo segnare un +74%. Per completare questa fase di rialzo NVDA deve andare a prendere il livello dei 200$. Da notare che sul weekly, questo livello corrisponde all’obiettivo, mentre sul daily è resistenza.
Intel (INTC) ha una situazione similare con una perdita nel 2022 del 48,68%. Invece al prezzo attuale di 30,10$ in queste prime settimane di Gennaio è in rialzo del 13,92%.
Sul grafico weekly di sinistra vediamo tutta la fase discendente degli ultimi 18 mesi. Nell’Ottobre scorso ha fatto un doppio minimo in area 25$. Al momento è sostanzialmente in un box dove andare a rompere la parte alta che passa a 31$.
Questo livello di resistenza di Intel dei 31$, possiamo vedere sul grafico daily di destra che corrisponde alla zona obiettivo dove deve arrivare, per conferma la forza del trend rialzista in atto. Solo con questo break out potrà puntare alla resistenza a in area 33,75$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.