JPMorgan ha avuto una rapida discesa ed è arrivato su un livello supportivo in area 122$. Anche Bank of America è scesa su un supporto in area 26$
Il settore bancario americano sembra aver rirpeso una parvenza di calma apparente, con situazioni interessanti per JPMorgan e Bank of America. Tuttavia l’indice settoriale, che possiamo monitorare con XLF Etf (Financial Select Sector SPDR) è ancora in rosso. Da inizio anno sta segnando -9,30% rispetto ad un S&P500 a +3,48%.
JPMorgan Chase (JPM) al prezzo attuale di 124,91$ è in rosso da inizio anno del 6,85% soprattutto a causa di un Marzo in cui segna -12,85%.
Se osserviamo il grafico weekly di JPM vediamo che il prezzo tra Gennaio e Febbraio, si è fermato su un’area di resistenza per quasi 50 giorni. La resistenza a 143/144$ l’avevamo già indicata nella nostra analisi del 9 Febbraio. Si può vedere che corrispondeva alla proiezione del break out del canale ribassista.
Il ribasso partito sul default di Silicon Valley Bank (SVB) è stato rapido. Ciò ha portato JPMorgan ad una discesa, che ha toccato un -15% in 3 settimane e minimo a 123$.
In questo scenario vediamo che JPM è arrivata su un livello supportivo in area 122$. Da qui dovrebbe rimbalzare con obiettivo 131$ e poi successivamente 134/135$. Mentre un break down del supporto potrebbe farlo scivolare fino a 110$.
La situazione di Bank of America (BAC) al prezzo di 26,90$ è similare a quella di JPM. Il mese di Marzo per BAC è in rosso del 21% e ciò sta contribuendo a portare in negativo anche il 2023 con un -18,10%.
Bank of America, l’avevamo analizzata il 9 Febbraio ed avevamo indicato che doveva andare la break out della resistenza a 37$. Nei giorni successivi non c’è riuscita ed ha iniziato ad inclinare il trend.
A Marzo BAC ha avuto un ‘accelerazione ribassista ed è arrivata ad un livello di supporto di lungo periodo in area 26$. In rimbalzo ha un primo obiettivo a 31$ ed una resistenza tra 32,5/33$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.