Il settore bancario americano dopo una forte discesa iniziata a Marzo sta virando e lo possiamo vedere con l'ETF KBE e con JPMorgan Chease
Sappiamo che il settore bancario americano ha avuto una forte correzione, che possiamo individuare con l’ETF KBE (SPDR S&P Bank ETF). Questo ETF replica sostanzialmente l’indice settoriale bancario e l’avevo utilizzato il 9 Marzo per segnalare lanciare un warning dalle banche americane.
Se osserviamo l’attuale grafico weekly, possiamo vedere che c’è stata la forte correzione sul default di Silicon Valley Bannk (SVB). Dal warning a 43,70$ abbiamo avuto una discesa del 22% toccati sui minimi al prezzo di 34$.
Adesso possiamo vedere che due settimane fa si è formata una candela doji esterna alle Bande di Bollinger durante un trend discendente. Ciò usualmente configura un pattern di inversione con alte probabilità a nostro favore.
Passando alla settimana che si è appena conclusa, vediamo che KBE ha configurato una candela hammer, che si classifica tra quelle di inversione quando è in un trend discendente. L’ha fatto rientrando dentro le Bande di Bollinger e questo è un primo segnale di conferma rispetto alla settimana precedente.
Questa dovrebbe essere la settimana della conferma per l’inversione. In rimbalzo KBE deve andare a prendere una prima resistenza – obiettivo a 40,60$. Successivamente ha davanti a se la resistenza in area 42$. Il break out di quest’ultima sancirebbe anche la fine della fase ribassista, ma al momento è prematura questa valutazione.
Se osserviamo JPMorgan Chase (JPM) l’unica banca che è stata inserita per il 2023 nella lista dei Dogs of the Dow. Al prezzo attuale JPM sta quotando 130,90$ e nelle ultime 8 sedute è in rialzo del 5%. Invece il mese di Marzo si è chiuso a -9,50% che ha contribuito a far virare il 2023 a -2,40%.
Nella nostra ultima analisi del 27 Febbraio, segnalavamo che il JPM era arrivata ad un area di supporto. Infatti se osserviamo il grafico weekly possiamo vedere che si è avvicinata al livello di 122$ con un minimo a 121$.
Adesso è in fase di rimbalzo e si sta dirigendo verso l’obiettivo a 131$ e poi successivamente 134/135$. Mentre un break down del supporto potrebbe far scivolare JPMorngan fino a 110$.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.