%%excerpt%%La nascita delle criptomonete ha apportato un vero cambiamento nel modo di usare il denaro elettronico. Ci eravamo appena abituati all'uso di carte e bancomat per fare acquisti che, ecco il bitcoin. E le aziende FinTech non sono rimaste a guardare, giovani ed intraprendenti, ora offrono ai residenti europei app mobile con conto corrente bancario abbinato al wallet per conservare le principali criptovalute. Ma queste aziende sanno che non si è una vera banca se non si dà il denaro in prestito. Ed ecco arrivare il prestito in euro per quanti posseggono bitcoin.
In questa guida scoprirai tutti i servizi disponibili per ottenere un prestito in euro se possiedi Bitcoin. Iniziamo.
Partiamo dal meccanismo di funzionamento. Per ottenere il prestito in euro è fondamentale che tu possegga bitcoin, quindi se non ne hai devi prima comprare bitcoin attraverso la nostra guida e poi potrai richiedere il prestito in euro.
Torniamo al come funziona. Il bitcoin funziona da collaterale, fa da garanzia per il prestito che ottieni. Quasi come se stessi facendo una ipoteca sulla casa, però è molto meglio! Non ipotechi la casa, ma come garanzia che restituirai il prestito offri i BTC che hai nel wallet personale.
L’ammontare del prestito dipende dal numero di bitcoin che impegnerai come garanzia sulla restituzione e da altre caratteristiche che ciascun servizio offre: li vedremo a breve. Da sapere che, se il bitcoin vale 5.000 € non otterrai un prestito in euro di pari entità, ma meno. Ora approfondiamo nello specifico.
Questo è il bello: tutti. Anche i non bancabili e quanti hanno “sporcato” il proprio merito creditizio e non ottengono più un prestito da banche e finanziarie. Basta avere bitcoin e depositarlo come garanzia.
Cryptopay è una piattaforma con wallet incluso e servizio di scambio istantaneo euro bitcoin. Tra i servizi proposti offre il prestito in euro per chi possiede bitcoin. Il servizio si chiama ‘Loans for the Bitcoin era’. Queste le caratteristiche del prestito di Cryptopay:
Il prestito si ottiene appena depositi il bitcoin ed otterrai il 65% del suo valore. Tornando all’esempio di prima, se il bitcoin vale 5.000 euro il prestito concesso è di 3.250 euro.
Nebeus è un vero servizio bancario con tanto di IBAN a cui ha abbinato il wallet per gestire le criptovalute. Offrire un prestito in criptovalute ai clienti è stato una conseguenza naturale. Queste le caratteristiche del prestito offerto ai possessori di bitcoin.
La caratteristica peculiare di Nebeus è la possibilità di lasciare come deposito a garanzia del prestito ethereum oltre al BTC. Inoltre offre uno sconto del 25% sugli interessi da versare, se paghi usando il loro token NBTK. La restituzione deve avvenire entro 12 mesi al massimo.
Articoli Suggeriti
I possessori di bitcoin richiedenti un prestito in cambio del deposito della criptovaluta come garanzia devono tenere conto di alcuni rischi ed avvertenze.
Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.