Giornata importante per gli investitori dell’euro dollaro con l’NFP statunitense che potrebbe movimentare non poco il cambio.
Il prezzo dell’euro dollaro è in attesa dei dati sulle buste paga non agricole (NFP) degli Stati Uniti, che verranno pubblicati oggi alle 14:30. Questo rapporto è considerato cruciale per definire le aspettative riguardanti il prossimo taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, previsto per questo mese. L’importanza di questo dato deriva dal suo impatto diretto sulle decisioni della FED e, quindi, sulla volatilità del dollaro americano e di conseguenza sul fiber.
Secondo le stime, l’economia statunitense dovrebbe aver creato 160.000 posti di lavoro ad agosto, un numero in rialzo rispetto ai 114.000 di luglio. Il tasso di disoccupazione è previsto in calo al 4,2% rispetto al 4,3% di luglio, mentre la retribuzione oraria media, un indicatore chiave dell’inflazione salariale, dovrebbe aumentare del 3,7% su base annua, rispetto al 3,6% del mese precedente. Il rapporto sull’occupazione di agosto sarà un elemento fondamentale per valutare la solidità del mercato del lavoro statunitense e, di conseguenza, determinare la portata del possibile taglio dei tassi da parte della FED nella riunione di politica monetaria del 17-18 settembre.
Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha recentemente dichiarato durante il Simposio di Jackson Hole che un ulteriore indebolimento del mercato del lavoro potrebbe giustificare un intervento più deciso in termini di taglio dei tassi. Questa dichiarazione ha aumentato le aspettative di mercato per una possibile riduzione del tasso di interesse di 50 punti base (0,50%) nella prossima riunione.
Nelle ultime sessioni, il fiber sta guadagnando terreno, spinto dalla debolezza del dollaro e dalle aspettative di un taglio dei tassi da parte della FED. Il rapporto NFP, se confermerà la debolezza del mercato del lavoro, potrebbe rafforzare le aspettative di un taglio aggressivo, alimentando ulteriori perdite per il dollaro USA e spingendo l’euro dollaro sopra 1,1100.
Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1104 ed in una fase di attesa poco sopra il livello annuale 1,1098 in attesa del dato NFP statunitense. Se i dati saranno sfavorevoli per il dollaro americano, sarà probabile che i tori del fiber avranno la spinta necessaria per raggiungere il livello annuale 1,1181.
Viceversa, se il dollaro USA inizierà ad apprezzarsi, gli orsi inizieranno ad aumentare la loro pressione per cercare di raggiungere il livello annuale 1,1033.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.