Heliogen, la società segreta di Bill Gates che produce energia elettrica grazie alla concentrazione del sole. Un nuovo sistema che promette di rivoluzionare.
Lo scorso martedì la società Heliogen, rimasta fino ad allora segreta e che è economicamente sostenuta anche da Bill Gates, avrebbe scoperto il modo di generare calore dal Sole oltre i 1000 gradi centigradi, con un innovativo impianto a concentrazione solare supportato dall’intelligenza artificiale. Il fondatore e CEO di Heliogen risulta essere Bill Gross, noto imprenditore californiano, mentre alla ricerca e progettazione vi hanno lavorato ingegneri e scenziati del CalTech e del MIT di Boston.
Se la notizia dovesse essere supportata dalla realtà, si tratterebbe dell’impianto a concentrazione solare più innovativo fino a oggi mai progettato.
Il motto di Heliogen è ‘Replacing fuels with sunlight’, sostituire i combustibili (fossili) con la luce solare.
Il sistema Heliogen, a concentrazione solare, è in grado di produrre temperature superiori ai 1000 gradi centigradi concentrando la luce solare raccolta da decine di specchi, in un unico punto.
Gli specchi si muovono in continuazione, cercando sempre la migliore incidenza per concentrare la maggiore quantità di luce e di calore possibile nel punto di raccolta.
Se tale tecnologia potesse essere applicata nel concreto, non servirebbero più le centrali elettriche a carbone o alimentate con derivati del petrolio, poiché basterebbero impianti a concentrazione come questo per ottenere le elevate temperature necessarie a muovere le turbine di generazione della corrente elettrica.
Si tratterebbe della vera rivoluzione nel campo della generazione di energia elettrica da fonti non fossili e a emissioni di CO2 zero. Infatti, al momento nessun altro tipo di impianto fotovoltaico, idroelettrico, eolico o a concentrazione che usa altre tecniche, è riuscito a soppiantare del tutto la produzione di energia elettrica derivante da combustibili fossili.
Il video dell’impianto a concentrazione solare di Heliogen, fa una sintetica presentazione del concept e mostra brevi immagini di un impianto prima in costruzione e poi in azione. Non è disponibile per ora altro materiale video che mostri più nel dettaglio il meccanismo di funzionamento dell’impianto.
Please provide a Pod name
Heliogen è nata nell’incubatore Idealab di Pasadena (California), fondata da Bill Gross nel 1996 come incubatore tecnologico per nuove aziende altamente innovative. Secondo quanto riporta Idealab sono nate lì 150 società, di cui 45 sono state oggetto di una IPO o di acquisizione. In Idealab è nata Coinbase, UberMedia e Ucode, Picasa, Authy.
Bill Gates figura tra i sostenitori economici della nuova società, l’ha finanziata attraverso la Gates Ventures.
Heliogen propone tre soluzioni di generazione di energia pulita.
Un sistema di controllo ad anello chiuso che garantisce prestazioni ottiche elevate e fa risparmiare mesi di calibrazione. Maggiore concentrazione di luce solare per una superiore produzione di energia elettrica o per applicazioni di calore di processo.
Il sistema raccoglie calore ad altissima temperatura fino a 1500 °C e senza produrre carbonio. Il sistema può, secondo Heliogen, sostituire l’uso dei combustibili fossili.
Questo sistema, secondo l’azienda progettatrice, potrebbe rendere a impronta zero gli impianti di calcinazione, reforming, torrefazione e sinterizzazione. Cioè quei processi usati nelle industrie del cemento, della raffinazione e dell’estrazione mineraria.
I combustibili puliti e rinnovabili creati dal calore ad alta temperatura, possono essere usati in applicazioni diverse. Dai trasporti, alle attrezzature pesanti, al riscaldamento domestico. Ma è possibile anche generare idrogeno verde ed è qui che Heliogen si concentra per ora.
Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.