Pubblicita'
Pubblicita'

Tentativo di Recupero per l’Euro Dollaro mentre il Dollaro USA Arretra

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 15, 2023, 11:12 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro tenta il recupero oscillando sopra 1,0650, leccandosi le ferite inflitte dall’ultima riunione della BCE. L’ottimismo sulle nuove misure di stimolo della Cina sta iniziando a pesare sul dollaro americano.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sta attirando trader rialzisti nell’ultima sessione settimanale ed inverte parte del ribasso del giorno precedente, allontanandosi dal minimo di quasi sei mesi toccato all’indomani della decisione dei tassi della Banca Centrale Europea. La BCE ha deciso di aumentare i tassi per la decima volta consecutiva, di 25 punti base (0,25%), portando il tasso al massimo storico del 4% per contrastare l’inflazione persistentemente elevata.

Durante la dichiarazione post riunione, la Banca Centrale Europea ha inviato un chiaro messaggio secondo cui il ciclo di inasprimento della politica monetaria, durato 14 mesi, potrebbe aver già raggiunto il suo picco. Inoltre, il declassamento delle previsioni di crescita dell’IPC e del PIL per i prossimi anni – 2024 e 2025 – ha riaffermato le aspettative secondo cui ulteriori aumenti potrebbero per ora essere fuori discussione. I mercati, e l’euro dollaro al ribasso, hanno reagito rapidamente e stanno ora scontando la possibilità di un taglio dei tassi nella prima metà del 2024.

Panoramica fondamentale fiber

Intanto, l’impulso alla propensione al rischio sta portando i trader del dollaro USA ad effettuare le prime prese di profitto, soprattutto dopo il recente rally che ha portato il future a raggiungere i massimi di marzo, aiutando al tempo stesso l’euro dollaro a risalire.

Comunque, il mercato sta diventando lentamente più ottimista dopo che la Banca Popolare Cinese ha abbassato di 25 punti base i requisiti degli investimenti in fixed assets per la seconda volta quest’anno. Si prevede quindi che grazie a questa mossa si rilascerà più liquidità nel mercato e potenzialmente sostenere la crescita della seconda economia mondiale, allentando i timori di recessione.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Da un punto di vista tecnico, il recente superamento della media mobile semplice a 200 giorni, per la prima volta nel 2023, è stato visto come un nuovo fattore scatenante per i trader ribassisti, portando il fiber ad avvicinarsi in breve tempo al livello annuale 1,0604. La sessione di oggi sarà importante per gli orsi poiché una conferma delle prospettive negative porterebbe probabilmente l’euro dollaro a fare l’ultimo sforzo per raggiungere il livello annuale 1,0604.

D’altro canto, una visibile ripresa del sentiment rialzista e una chiusura giornaliera sopra il livello chiave 1,0700 potrebbero portare i tori del cambio a forzare la mano e cercare di raggiungere il prima possibile il livello annuale 1,0741, dando modo all’euro dollaro di poter iniziare un nuovo movimento rialzista, con primo obiettivo il livello annuale 1,0911.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'