I cambi sterlina dollaro e dollaro yen cercano di sfruttare il momento di debolezza del future del dollaro americano riuscendo a consolidarsi rispettivamente sopra 1,2700 e sotto i 144,00.
Il prezzo di sterlina dollaro cerca di sfruttare il momento di debolezza del dollaro americano e lasciarsi alle spalle le difficoltà a staccarsi dal livello chiave 1,2700 dopo aver registrato i guadagni nella giornata di martedì. Le prospettive tecniche a breve termine sembrano non fornire ancora un indizio direzionale, ma l’inasprimento del mercato potrebbe aiutare il dollaro americano a pressare al ribasso il cable.
Probabilmente, a rafforzare la tesi ribassista di breve termine sulla sterlina dollaro sono le crescenti tensioni tra USA e Cina che pesano sulla propensione al rischio. Secondo alcune testate statunitensi, il Governo degli Stati Uniti potrebbe limitare l’utilizzo da parte delle società cinesi dei servizi di cloud computing statunitensi in risposta alla decisione della Cina di controllare le esportazioni di alcuni metalli rari.
Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2709, in rialzo dello 0,04% e stazionando al di sotto dell’importante livello annuale 1,2754, il vero punto di svolta sia al rialzo che al ribasso. Infatti, un ulteriore consolidamento al di sotto di 1,2754 determinerebbe un prossimo inizio di una nuova fase ribassista che ha come obiettivo minimo il minimo di giugno a 1,2604. Viceversa, una buona riuscita di un break-out long di 1,2754 comporterebbe la fine dell’attuale correzione di breve termine e la ripresa del movimento rialzista di lungo termine con obiettivo il livello annuale 1,3022.
I timori di un possibile intervento delle autorità giapponesi per sostenere lo YEN, insieme all’impulso di avversione al rischio, stanno fornendo un buon rialzo alla valuta domestica e stanno provocando vendite aggressive intorno al prezzo del dollaro yen. A parte ciò, non è da sottovalutare un modesto pullback del dollaro americano per riprendersi il massimo settimanale a 144,91.
Al momento della scrittura il prezzo del ninja quota 143,99, in ribasso dello 0,35% e al di sotto del livello chiave 144,00 che sta facendo pendere la bilancia a favore per un inizio di una correzione ribassista che ah come primo obiettivo il livello annuale 142,86. Da quel momento in poi i trader terranno d’occhio l’evolversi della situazione poiché un superamento del suddetto livello comporterebbe un’estensione del ribasso con obiettivo il livello chiave 141,00.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.