Se l'oro ha qualche possibilità di un rally nel breve, i colloqui commerciali dovranno nuovamente collassare e la guerra commerciale dovrà intensificarsi.
I futures sull’oro sono scambiati in ribasso a metà sessione di lunedì, cadendo di nuovo vittime di un dollaro statunitense più forte. I catalizzatori dietro la forza del dollaro sono un miglioramento delle prospettive economiche statunitensi, un allentamento delle tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina e l’idea che la Fed si sia mossa in modo aggressivo nel tagliare i tassi e potrebbe dover premere il pulsante di pausa in ottobre.
Alle 15:26 GMT, i futures dell ‘oro di Dicembre Comex sono scambiati $ 1476,30, in calo di $ 30,00 o -1,98%.
Un dollaro USA in aumento è ribassista per l’oro perché il metallo prezioso ha un prezzo in dollari. Quindi, quando il dollaro aumenta, l’oro diventa più costoso per gli acquirenti stranieri, il che porta a una riduzione della domanda. In questo momento, il dollaro sta beneficiando del suo appello sicuro, un rafforzamento dell’economia statunitense e un indebolimento dell’economia globale soprattutto in Europa.
I tori d’oro hanno cercato di costruire un caso per mesi in cui l’oro è rialzista perché è un bene rifugio. Ho già detto più volte “Cosa significa?” I mercati riguardano principalmente i numeri, ma l’acquisto “rifugio sicuro” sembra riguardare i sentimenti. Indovinate? Al mercato non interessano i sentimenti.
Dal punto di vista dei numeri, l’oro è fortemente correlato ai rendimenti del Tesoro. Appoggia i due grafici uno sopra l’altro e vedrai che tassi più bassi tendono a rendere l’oro un investimento più interessante, mentre i tassi in aumento tendono a spingere gli investitori fuori dal mercato dell’oro.
Il recente attacco agli impianti di produzione di petrolio saudita e l’annuncio dell’indagine sull’impeachment contro il presidente Trump sono stati definiti eventi “rifugio sicuro” dagli insetti d’oro. Oltre a comprare la parte superiore di una manifestazione a breve termine la scorsa settimana, cosa ti ha portato?
Il vero mercato rifugio è quello dei Treasurys statunitensi e in parte del dollaro USA. Quindi, se gli investitori sono alla ricerca di sicurezza in questo momento, questi sono i due mercati “go to”.
Inoltre, anche l’oro ha perso il suo fascino come investimento. Sicuramente ci sono tassi di interesse negativi là fuori e RBA e RBNZ stanno prendendo in considerazione ulteriori riduzioni dei tassi, ma la maggior parte di queste mosse sono state valutate in oro. Inoltre, i trader di oro si stanno rendendo conto che i giorni dei tagli aggressivi dei tassi sono finiti e che i governi possono iniziare a utilizzare lo stimolo fiscale per rivitalizzare le loro economie.
Il principale catalizzatore dietro la debolezza dell’oro sono gli sviluppi positivi sulle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina mentre ci muoviamo verso l’inizio dei colloqui commerciali il 10-11 ottobre.
Se l’oro ha qualche possibilità di un rally nel breve, i colloqui commerciali dovranno nuovamente collassare e la guerra commerciale dovrà intensificarsi. Altrimenti, il miglioramento delle relazioni accoppiato ai tempestivi tagli dei tassi da parte della Fed è probabilmente di supporto per l’economia, e questo dovrebbe essere sufficiente per limitare gli utili dell’oro e aumentare la pressione di vendita.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.