Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Stabilizzazione in Corso, Proiezioni Aggiornate $ 2807.5/16.5

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Oct 25, 2024, 18:26 GMT+00:00

Secondo gli analisti di HSBC l'incremento dell'offerta e l'impatto dei prezzi elevati dovrebbero arrestare la corsa dell'oro nel corso del 2025.

Prezzi Oro: Stabilizzazione in Corso, Proiezioni Aggiornate $ 2807.5/16.5

In questo articolo:

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, hanno attraversato quest’oggi una sessione di sostanziale stabilizzazione. I valori che si sono limitati ad oscillare nel range tra 2729.1 e 2754.7 consolidando ulteriormente la tenuta dei minimi settimanali di quota 2722.1. Tali minimi attualmente costituiscono il livello di supporto più vicino a disposizione per il breve periodo.

Su grafico weekly, dove ogni barra rappresenta una settimana di oscillazione dei prezzi, possiamo invece aggiornare il livello di supporto principale a 2-4 settimane a quota 2677.0/83.0. Attualmente i valori oscillano all’incirca a metà strada tra tale livello di supporto e le proiezioni rialziste attive di maggior rilievo, situate tra 2807.5/16.5.

La tenuta dei supporti menzionati favorirà un ulteriore avvicinamento alla zona delle proiezioni nel corso della prossima settimana. Non sono visibili indicazioni di esaurimento della spinta rialzista dominante. Quando sono le 17:47 di venerdì 25 ottobre, il contratto future Gold con consegna 12/24 viene passato di mano a 2750.7 dollari, con un guadagno del +0.07% su base giornaliera.

HSBC: Ancora Rialzo Fino a 2025 Inoltrato

L’aumento dei prezzi dell’oro, sospinto dai rischi geopolitici e dalle imminenti elezioni USA, potrebbe continuare nel breve termine e anche fino alla prima parte del 2025, ma l’incremento dell’offerta e l’impatto dei prezzi elevati dovrebbero alla fine arrestare la corsa al rialzo del metallo giallo nel corso dell’anno prossimo. Lo riferiscono gli analisti di metalli preziosi di HSBC, in un commento rilanciato dalla testata specialistica Kitco News. 

In una nota, HSBC afferma che l’oro sta beneficiando di importanti venti favorevoli, che dovrebbero persistere anche durante la prima parte dell’anno prossimo. “Prevediamo che l’oro rimarrà su livelli elevati, probabilmente sopra i 2200.0 dollari per oncia, sostenuto da fattori come la domanda di ‘bene rifugio’ per via dei rischi geopolitici e dell’incertezza economica”, si legge nella nota di HSBC. “Anche i disavanzi fiscali in crescita incoraggiano la domanda di oro, mentre l’allentamento monetario globale e la possibilità di ulteriori interventi stimolano la domanda speculativa.”

Gli analisti prevedono che il rally rallenti nella seconda metà del 2025 a causa dell’aumento dell’offerta e dell’impatto di prezzi elevati. “Il mercato fisico mostra un calo degli acquisti di gioielli e una domanda più debole per monete e lingotti, mentre la produzione globale di oro è in crescita quest’anno e il prossimo, con l’estrazione che resta la principale fonte di nuova offerta”, hanno affermato.

Livelli Tecnici Fino a Lunedì 28 

Su grafico a barre da 30 minuti ci concentriamo sull’individuazione dei livelli di riferimento tecnico più significativi per il brevissimo periodo, ossia limitati alle proiezioni fino a lunedì 28 prossimo compreso.

Siamo attualmente in presenza di un segnale rialzista che fornisce un primo obiettivo a 2762.4 e successivamente un target principale a 2775.9, virtualmente alla portata dei prezzi entro martedì 29. I sostegni tecnici allo scenario coincidono con i supporti di quota 2746.2 e 2735.6.

Il segnale tecnico è long sfruttando ogni eventuale riavvicinamento ai livelli di supporto, da rilevazioni in ogni caso non superiori a 2750.0. Il quadro tecnico descritto verrebbe annullato solo dall’eventuale cedimento di quota 2735.6, confermato da una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti. A tale condizione diverrebbe indispensabile una revisione dello scenario con nuovi aggiornamenti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'