Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Future in Consolidamento dal 4 Luglio, Prossime Resistenze $ 2457.0/63.0 e 2500.0

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jul 10, 2024, 20:39 GMT+00:00

Oro in attesa di spunti per riprendere il rialzo. Giovedì e venerdì la scossa potrebbe giungere dai nuovi dati USA

Prezzi Oro: Future in Consolidamento dal 4 Luglio, Prossime Resistenze $ 2457.0/63.0 e 2500.0

In questo articolo:

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, sono bloccati dal 4 luglio scorso in un range di stabilizzazione/consolidamento che si sta sviluppando sopra la linea dei 2356.0 dollari, minimo toccato due volte nel corso delle ultime cinque sedute.

Il grafico a barre a candele weekly evidenzia un contesto di sostanziale assenza della direzionalità che prosegue sin dai massimi relativi raggiunti durante la prima decade di aprile, a 2448.8.

Attualmente si possono distinguere due principali aree tecniche di interesse riferibili alle prossime cinque-dieci giornate. Si tratta rispettivamente dell’area di supporto posta tra 2318.0/2360.0 e l’attuale area di resistenza/target compresa fra 2457.0/463.0 e 2500.0. 

Ci aspettiamo un progressivo aumento della pressione rialzista finalizzato al raggiungimento pieno dell’area delle resistenze. Quando sono le 18:45 di mercoledì 10 luglio il contratto future Natural Gas con consegna 08/24 viene scambiato a 2384.0 dollari, con un guadagno del +0.68% su base giornaliera.

Attesa per la Seconda Apparizione di Powell 

I prezzi dell’oro restano sorretti da una certa tensione rialzista in vista della seconda apparizione di questa settimana del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, davanti al Congresso degli Stati Uniti. Powell dovrà riferire sulla salute economica della nazione a una commissione della Camera dei Rappresentanti. 

Martedì Powell aveva dichiarato a una commissione del Senato che il mercato del lavoro statunitense si è “notevolmente raffreddato”, alimentando ulteriormente le speculazioni sul taglio dei tassi di interesse da parte della Fed nel corso dell’anno. I mercati si aspettano che il primo taglio dei tassi arrivi a settembre. In generale, il mercato ha ritenuto che le osservazioni di Powell di martedì non contenessero nuove sorprese da parte dei falchi, ma non è detto che Powell possa riservare sorprese nei suoi commenti di oggi. 

Gli operatori e gli investitori attendono ora l’indice dei prezzi al consumo di giugno, in calendario per giovedì, e l’indice dei prezzi alla produzione di giugno, che verrà invece diffuso venerdì. 

Livelli Operativi Aggiornati per giovedì 11

Il grafico a barre da 30 minuti ci aiuta a localizzare i riferimenti tecnici e operativi validi fino all’intera sessione di giovedì 11 luglio. Si tratta dei supporti di quota 2379.8/80.4 e 2371.0/71.9.

Entrambi i supporti costituiranno, in caso di arretramenti, punti di probabile ripartenza del rialzo. Le aspettative sono di prosecuzione dell’attuale fase di recupero, ma limitatamente al raggiungimento delle ormai vicine resistenze-target di quota 2394.4 e 2397.4.

Il segnale tecnico è long solo su ritorni dei valori almeno a 2381.1. Il segnale verrebbe annullato solo dopo l’eventuale cedimento del supporto principale, mediante almeno una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 2371.0.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'