Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Mini S&P500: Tentativo di Inversione Rialzista Finora Abortito, Future Ancora in Correzione

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jul 25, 2024, 19:09 GMT+00:00

Sessione altalenante per il mini S&P500. Nessuna resistenza di rilievo è stata ancora violata al rialzo. Scenario correttivo fino alla prossima settimana

Prezzi Mini S&P500: Tentativo di Inversione Rialzista Finora Abortito, Future Ancora in Correzione

I prezzi del contratto future sull’indice S&P500 hanno toccato quest’oggi minimi a 5432.50 prima di effettuare un deciso recupero, che si è spinto fino a 5533.25. Il contesto in cui si sta muovendo il mercato è correttivo sin dal picco registrato il 16 luglio a quota 5721.25. Nel corso di sette giornate di contrattazione il mercato ha lasciato sul terreno complessivamente il -5.05% fino ai minimi odierni.

Il grafico a candele settimanale fornisce un dato tecnico essenziale costituito dalla ricopertura del gap-up che era rimasto aperto il mese scorso a quota 5437.50, in occasione del passaggio dal vecchio contratto con scadenza giugno all’attuale contratto con scadenza 09/24.

Tale livello costituiva una sorta di obiettivo “naturale” per il ribasso. Dobbiamo tuttavia sottolineare che fino a questo momento non si sono ancora formate indicazioni chiare di ripristino della tendenza rialzista dominante, né tantomeno è stata ancora violata qualche resistenza degna di nota.

In particolare, fissiamo a quota 5564.50 (sui livelli di apertura di questa settimana) la barriera tecnica che costituisce lo spartiacque tra la prosecuzione della fase di debolezza in corso e la ripresa del trend rialzista, ora in stand-by. Le probabilità a nostro avviso pendono verso un’ulteriore espansione della debolezza nel corso della prossima settimana, con proiezioni che risultano già attive fino a 5362.00/64.00.

Lo scenario è subordinato come detto alla tenuta della resistenza a 5564.50, che non dovrà essere violata da chiusure giornaliere per evitare una revisione completa del quadro tecnico. Mentre scriviamo i prezzi oscillano di nuovo in territorio positivo con un +0.36% registrato alle ore 20:09. I valori vengono scambiati adesso a 5491.50.

I Dati da Seguire Venerdì 26 

Gli operatori sono ottimisti riguardo ai dati economici attesi domani 26 luglio. L’aspettativa generale è che venga confermata una ripresa economica in progressivo miglioramento. Tuttavia c’è anche cautela, poiché dati deludenti potrebbero rapidamente invertire il sentiment e condurre a ulteriori vendite sull’S&P500 che risulta già in fase correttiva inoltrata. 

Alle 14.30 di domani è atteso il dato preliminare sul PIL degli Stati Uniti, uno degli indicatori più completi della salute economica del Paese. Una crescita superiore alle attese sosterrebbe l’ottimismo degli investitori, che in questo momento risulta piuttosto traballante. Sempre alle 14.30 usciranno i dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione. Un numero di richieste inferiore alle attese potrebbe generare effetti negativi sugli indici azionari, in quanto allontanerebbe la possibilità di allentamenti a breve alla politica monetaria. 

Alle 16.00 verranno infine diffusi i dati sulla vendita di nuove abitazioni negli USA. Le vendite di abitazioni nuove sono un indicatore della salute del mercato immobiliare e dell’economia in generale. Anche in questo caso, dati migliori del previsto potrebbero paradossalmente pesare sugli indici azionari, in quanto verrebbero considerati come potenzialmente inflattivi.

Riferimenti Operativi Fino a Venerdì 26/07

Il grafico a barre da 30 minuti presenta nuove resistenze che si sono formate in corrispondenza della zona dei massimi odierni. La prima è situata a 5529.50/32.50 e la principale a 5547.50/50.50.

Lo spazio compreso fra tali livelli e l’attuale supporto/target ribassista di quota 5477.00 è zona di distribuzione. Si tratta quindi di un’area potenzialmente passibile al suo interno di ripetuti cambi di tendenza, preparatori alla rottura ribassista. 

Le aspettative sono di raggiungimento di nuovi minimi relativi tra 5416.00 e 5424.00. Il segnale tecnico è short sfruttando ogni riavvicinamento alle resistenze, in ogni caso da rilevazioni non inferiori a 5519.00. Lo stop scatterebbe solo in caso di violazione della resistenza principale, mediante almeno una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 5550.50.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'