Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario DAX: Infineon Suona la Carica Per il Comparto dei Semiconduttori

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: May 7, 2024, 19:03 GMT+00:00

Si prevede che il mercato dei semiconduttori crescerà fino al 20% nel 2024. Infineon è fra i leader mondiali del settore.

Prezzi Azionario DAX: Infineon Suona la Carica Per il Comparto dei Semiconduttori

Il titolo Infineon, quotato alla borsa tedesca, ha concluso la sessione di oggi con un esplosivo +12.93% toccando massimi a 36.63, su rilevazioni che non si rivedevano dal 3 gennaio scorso.

Il grafico allegato, dove ogni candela rappresenta un una settimana di oscillazione dei prezzi, evidenzia la rottura di una fascia di resistenze che era situata fra i 33.85/34.20, sfondata in accelerazione rialzista durante i primi due giorni di questa settimana. Il risveglio dei compratori ha generato un contesto tecnico favorevole ad un’ulteriore espansione del trend al rialzo, fino alle proiezioni di tendenza già attive situate in zona 42.00 euro. 

Sulla strada per tale obiettivo sono poste delle resistenze intermedie concentrate nella fascia fra 38.90/39.70, zona da cui potrebbe scattare qualche provvisorio arretramento in seno al rialzo atteso. Passeremo comunque più avanti all’analisi del grafico a barre da 30 minuti, per individuare con maggior precisione i riferimenti operativi validi per il resto del mese di maggio.

Mercato dei semiconduttori in forte espansione

Infineon Technologies AG è una società tedesca leader nella produzione di semiconduttori, fondata nel 1999 come scissione dalla divisione semiconduttori di Siemens. La sua gamma di prodotti include componenti per la gestione dell’energia, i sensori, i microcontrollori e i moduli di sicurezza. La società gioca un ruolo significativo nel mercato globale dei semiconduttori, con siti di produzione attivi in Europa, Asia e Nord America.

Il settore dei semiconduttori sta mostrando segni di recupero nel 2024 con diverse innovazioni e tendenze emergenti che stanno plasmando il futuro di questa industria. Si prevede che il mercato globale crescerà significativamente nel 2024, con un tasso di crescita annuale del 20% grazie alla ripresa della domanda di smartphone e alla forte domanda di chip AI​.

Sviluppo nei sistemi di assistenza alla guida avanzata (ADAS) e infotainment nel settore automobilistico sono i principali driver per lo sviluppo del mercato dei semiconduttori nel settore della viabilità, con una crescita costante prevista nei prossimi anni​. Si prevede un’espansione dell’uso dell’AI, dai data center ai dispositivi personali, con nuove funzionalità AI integrate nei dispositivi personali a partire dal 2024​. 

Inoltre, tecnologie innovative come il packaging 2.5/3D stanno guadagnando importanza a causa delle crescenti prestazioni dei chip semiconduttori. Si prevede che il mercato del packaging 2.5/3D crescerà a un tasso di crescita annuo composto del 22% dal 2023 al 2028​.

Scenario tecnico a 2-4 settimane

Su grafico a barre da 30 minuti ci concentriamo in particolare sulla localizzazione dei livelli di supporto che sorreggono il segnale rialzista già attivo. Si tratta di quota 35.00 e quota 33.20. Tali supporti costituiranno, nel corso delle prossime 5-10 giornate, punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti.

Possiamo affinare il target rialzista attivo a quota 41.98. Il segnale tecnico è long sfruttando ogni eventuale riavvicinamento ai supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 36.50. Lo scenario descritto verrebbe annullato solo dall’eventuale cedimento del supporto principale, mediante almeno una chiusura daily inferiore a 33.20.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'