Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Stabile, Gas Ancora all’Assalto della Resistenza a 3$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 8, 2024, 05:43 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI potrebbe presto proseguire i suoi rialzi, mentre il gas naturale rimane in bilico su un intervallo rialzista molto delicato.

Prezzo Petrolio prezzo gas

In questo articolo:

Nella scorsa settimana, l’apertura di inizio anno è stata abbastanza movimentata per il prezzo del petrolio greggio WTI. Dopo un iniziale ribasso sul supporto a 70 dollari, il greggio ha ripreso quota sui timori per lo sviluppo del conflitto in Medio Oriente, mantenendosi però ancora distante dal target rialzista di 75 dollari al barile.

Il gas naturale, invece, ha spiccato il volo fin sopra la resistenza di 2,8 dollari e potrebbe avvicinarsi adesso al target successivo di 3 dollari. Su questo valore (e in generale nell’area di prezzo attuale tra i 2,8 e i 3 dollari) potrebbe concentrarsi però una spiccata pressione ribassista.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il greggio WTI segna 72,79 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 2,867 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato in territorio rialzista e potrebbe proseguire in questa direzione fino ai target intermedi di 74,2 e 74,8 dollari al barile. Da qui, il passo sarebbe breve per un ritorno verso il target di 75 dollari al barile.

Già su questo livello tecnico, potremmo attenderci una decisa pressione ribassista volta ad allontanare i rialzi e rigettare il petrolio greggio sui supporti intermedi tra i 72 e i 71,5 dollari al barile.

Se però il greggio texano dovesse riuscire a mantenersi fortemente rialzista, allora il trend bullish potrebbe proseguire fino al livello successivo di 76,5 e poi 77 dollari al barile.

Il target rialzista principale di breve termine rimane quello fissato già sul finire dello scorso anno, a quota 80 dollari. I rialzi attuali non sembrano in grado di garantire un allungo tanto ambizioso, ma il contesto geopolitico potrebbe favorire questo scenario già nel corso della prima metà di quest’anno.

Rimanendo comunque in un’ottica di brevissimo termine, fissiamo a 76,5 dollari il livello rialzista principale, prima di aggiornare la nostra analisi con nuove ipotesi di prezzo.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale potrebbe mantenersi stabile tra i 2,8 e i 3 dollari, in questa intercapedine tra le due resistenze che attrae un’elevata pressione ribassista. Se la volatilità dovesse avere il sopravvento, allora il prezzo potrebbe rapidamente schizzare al rialzo o al ribasso, a seconda degli impulsi del mercato.

Lo scenario rialzista vedrebbe una violenta rottura della resistenza a 3 dollari, con un possibile proseguimento verso le resistenze successive a 3,2 e 3,3 dollari.

Di contro, in caso di arretramento sotto il target di 2,8 dollari, il gas naturale potrebbe accelerare i ritracciamenti con nuovi ribassi verso e oltre quota 2,5 dollari. Da qui, non stupirebbe nemmeno un ritorno sui minimi relativi a quota 2,2 dollari, che di fatto riassorbirebbe tutti i rialzi segnati da metà Dicembre.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'