Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Consolida i Guadagni Sopra 1,1100 in Attesa degli Eventi Chiave della Settimana

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 16, 2024, 17:18 GMT+00:00

L’euro dollaro rimane in territorio positivo sopra il livello chiave 1,1100 nelle prime ore della sessione statunitense di lunedì.

euro dollaro Depositphotos_5854728_s-2019-2-2.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sta registrando un buon andamento rialzista lunedì, raggiungendo anche quota 1,1137, il livello più alto da oltre una settimana. Questo movimento è stato principalmente sostenuto dalla debolezza del dollaro americano, causata dalle speculazioni in corso sul potenziale taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nella riunione di politica monetaria prevista per mercoledì.

I mercati hanno ormai scontato la possibilità di una riduzione di almeno 25 punti base (0,25%), ma permane un piccolo margine di incertezza riguardo a un taglio più consistente di 50 punti base (0,50%), che potrebbe ulteriormente ridurre la domanda di dollari e spingere il fiber ancora più in alto.

Panoramica macroeconomica euro dollaro

Dal punto di vista dei dati economici, l’Eurozona ha pubblicato il suo saldo commerciale di luglio, che ha registrato un surplus destagionalizzato di 15,5 miliardi di euro, inferiore ai 17,0 miliardi di euro di giugno. Sebbene il dato sia stato inferiore alle aspettative, non ha avuto un impatto significativo sul movimento dell’EURO, che ha continuato a beneficiare della debolezza del dollaro americano e delle aspettative di politica monetaria favorevoli alla moneta unica.

Negli Stati Uniti, l’Indice manifatturiero del NY Empire State ha sorpreso positivamente, migliorando drasticamente a 11,5 punti a settembre, rispetto ai -4,7 del mese precedente. Questo dato positivo non è stato però sufficiente a sostenere il biglietto verde, che è rimasto sotto pressione di vendita.

Guardando avanti, gli investitori si concentreranno sui dati economici chiave e sulle decisioni di politica monetaria previste per il resto della settimana. Oltre alla decisione della FED, anche la Banca del Giappone e la Banca d’Inghilterra, terranno le loro riunioni di politica monetaria, e le loro decisioni potrebbero influenzare i mercati valutari globali, incluso, ovviamente, il fiber.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Da punto di vista tecnico, il fiber è in pieno momentum rialzista e l’attuale posizionamento sopra il livello annuale 1,1098 potrebbe dare quella spinta necessaria ai tori dell’euro dollaro di poter continuare il movimento rialzista iniziato giovedì 12 settembre. Quindi, con una chiusura confermata sopra 1,1100, probabilmente i tori spingeranno il fiber per raggiungere il livello annuale 1,1184, zona dei massimi annuali.

Al ribasso, una falsa rottura del livello annuale 1,1098 potrebbe aiutare gli orsi nel riprendersi la scena ed riiniziare un nuovo movimento ribassista, con il livello annuale 1,1033 e il livello psicologico 1,1000 a rappresentare i due obiettivi SHORT principali.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'