Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo si Ritira Leggermente dopo aver Toccato il Massimo Storico

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 16, 2024, 15:59 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro si stabilizza sui massimi storici dopo il forte rialzato della fine della scorsa settimana. La tendenza generale rimane rialzista e molto dipenderà dall'esito della riunione della FED di mercoledì.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro è scambiato sopra i 2.570 $ nella sessione di lunedì, leggermente al di sotto del massimo storico di 2.589,71 $ raggiunto nella stessa giornata. Il metallo giallo ha visto una forte ascesa nelle ultime sessioni, grazie a una serie di fattori macroeconomici e speculazioni sul futuro delle politiche monetarie delle Banche Centrali, in particolare della Federal Reserve. Sebbene l’Oro abbia registrato un lieve ritiro dai suoi massimi, la tendenza rialzista di fondo rimane intatta, e gli investitori continuano a monitorare con attenzione l’evolversi della situazione economica globale.

Il recente rally del prezzo dell’Oro è stato innescato da dati contrastanti sull’inflazione negli Stati Uniti, in particolare l’Indice dei Prezzi alla Produzione (IPP) di agosto, che ha mostrato una debolezza inattesa nel dato principale. I prezzi alla produzione, essendo un indicatore chiave dell’inflazione, hanno suggerito una diminuzione delle pressioni inflazionistiche, aprendo la strada a maggiori speculazioni su possibili tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.

Le prospettive della FED e l’effetto sul metallo giallo

Il prezzo dell’Oro ha beneficiato delle speculazioni crescenti secondo cui la FED potrebbe davvero tagliare i tassi di interesse di 50 punti base (0,50%) nella riunione prevista per il 17-18 settembre. Le aspettative di un taglio consistente sono state alimentate da articoli pubblicati da diverse fonti autorevoli, che hanno suggerito che la Banca Centrale statunitense potrebbe adottare un approccio più aggressivo per stimolare l’economia e mantenere sotto controllo l’inflazione.

Secondo lo strumento FedWatch, le probabilità di un taglio di 50 punti base sono salite al 65% all’inizio della sessione europea di lunedì, in forte aumento rispetto al 15% registrato a metà della scorsa settimana. Anche un taglio minore di 25 punti base è pienamente scontato dal mercato, ma è il possibile taglio più ampio a trainare la domanda di Oro, che continua a essere visto come un rifugio sicuro in tempi di incertezza economica.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Il prezzo dell’Oro dopo aver raggiunto il massimo storico, si è stabilizzato intorno ai 2.580 $. L’RSI è in territorio ipercomprato e questo indica una possibile pausa da parte dei rialzisti. Se l’RSI scende di nuovo fuori dall’ipercomprato, sarebbe un segnale per liquidare posizioni lunghe e aprire posizioni corte. Una mossa del genere indicherebbe probabilmente che l’oro sta sviluppando una correzione.

Dal punto di vista prettamente tecnico, se il metallo giallo chiuderà sotto i 2.570 $, probabilmente gli orsi potrebbero iniziare a pressare al ribasso con la zona dei 2.493,29 $ (livello annuale) e 2.510 $ a rappresentare il target SHORT principale. In alternativa, una chiusura definitiva sopra 2.585 $ permetterà ai tori del metallo giallo di continuare a mettere pressione LONG al fine di raggiungere il livello chiave dei 2.600 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'