Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI e Gas Ancora in Corsa, ma Durerà?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 12, 2024, 04:52 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio supera i 77 dollari e il gas naturale ritorna sui 2,2 dollari. Entrambe le commodities sono in piena fase di recupero.

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI e Gas Ancora in Corsa, ma Durerà?

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha chiuso la scorsa settimana ritornando all’incirca sui massimi di inizio Agosto, con un recupero convincente del +3,5% su base settimanale. L’andamento del gas naturale ha seguito la medesima direttrice rialzista, segnando invece un +10% in cinque giorni, sotto la resistenza di 2,2 dollari.

Per entrambe le commodities, l’andamento tecnico questa settimana dovrebbe riconfermarsi rialzista, ma è sempre bene rimanere cauti con le proiezioni; le due materie prime stanno infatti affrontando resistenze intermedie particolarmente solide, da cui potrebbe scaturire in qualsiasi momento un riassorbimento dei rialzi.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 77,15 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 2,216 dollari, ancora in rialzo.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI dovrà continuare a pressare sopra il target di 76,5 dollari al barile, così da spingersi verso le resistenze di 77,5 dollari e poi 78 dollari al barile.

Gli obiettivi più spiccatamente rialzisti si troverebbero però oltre questa soglia, a partire dall’EMA a 50 giorni che si staglia sui 78,44 dollari al barile; valori successivi sono invece quelli rappresentati dall’EMA a 100 e a 200 giorni, rispettivamente a 78,95 e 79,06 dollari.

Occorre però evidenziare che la pressione ribassista manifestata nel corso della scorsa settimana potrebbe acuirsi già sul target più prossimo di 77,5 dollari, limitando di fatto le prospettive di ripresa per il brevissimo termine. L’andamento resterà comunque rialzista salvo nuovi ribassi sotto quota 75 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale potrà proseguire la sua scalata rialzista in caso di superamento della resistenza a 2,22 dollari, con prospettive verso gli EMA a 50 e a 100 giorni, situati quasi concidenti a 2,259 e 2,288 dollari.

Un allungo sufficiente a superare questi due livelli tecnici può garantire una rinnovata spinta da parte del mercato, con la possibilità di estendere i rialzi e soprattutto inibire nuovi arretramenti nel brevissimo termine.

Nonostante ciò, anche il prezzo del gas naturale rischierebbe comunque una battuta d’arresto nel caso in cui non riuscisse a imporsi sopra i 2,2 dollari. Similmente al caso del petrolio greggio, il rialzo di questi giorni potrebbe infatti stimolare le prese di profitto e respingere al ribasso le quotazioni.

Più precisamente, un riassorbimento dei rialzi fino al supporto di 2 dollari (abbandonato con il rialzo del 7 Agosto) vanificherebbe i progressi compiuti dai rialzi nel corso della chiusura settimanale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'