Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Continua la Ripresa verso i 78$, Gas Piatto

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 16, 2024, 08:30 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI continua a muoversi in territorio rialzista e potrebbe agevolmente spingersi verso i 78 dollari al barile. il gas resta invece schiacciato verso quota 1,55$.

prezzo petrolio Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI sta tentando di riportarsi in territorio rialzista e già poche ore fa ha avuto modo di testare la resistenza di 78 dollari al barile, senza però infrangerla. Lo scenario tecnico sta comunque mutando favorevolmente per i traders rialzisti e nuovi tentativi di break-out potrebbero susseguirsi già in giornata, in vista della chiusura weekly.

Il gas naturale, invece, rimane sui minimi relativi, sotto il supporto di 1,6. In questo caso, le prospettive sono per nuovi arretramenti anche verso altri minimi relativi verso e oltre quota 1,5$. Le possibilità di ripresa si fanno sempre più ridotte, e i rimbalzi difficilmente saranno sufficienti a riportare la commodity sopra i 2 dollari.

Intanto, oggi al momento della scrittura il petrolio greggio WTI viene scambiato a 77,5 dollari al barile, mentre il gas naturale si trova a 1,583 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato in territorio moderatamente rialzista dopo l’ampio superamento dell’EMA a 50 giorni a 75,3 dollari e il test dell’EMA a 200 giorni (77,78$).

Il superamento stabile di questo valore richiederebbe di fatto la rottura della resistenza principale di 78 dollari al barile, già testata in queste ore.

Se il petrolio greggio WTI dovesse effettivamente riuscire a superare questo target di 78 dollari, il prezzo potrebbe poi estendersi al rialzo verso la resistenza tonda successiva di 80 dollari. Il recupero di questo target (o anche solo l’inizio di un’accumulazione nei suoi dintorni) garantirebbe il ritorno in pieno assetto rialzista.

Lo scenario fin qui descritto potrebbe mutare in caso di nuovi arretramenti sotto il supporto di 75 dollari.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale continua a colpire sempre nuovi minimi relativi, come l’ultimo su quota 1,55 dollari. Il sentiment profondamente ribassista non pare in grado di mutare e l’andamento sembra oramai deciso: il gas potrebbe proseguire al ribasso verso nuovi minimi, fino ad affossarsi sotto quota 1,5$.

In assenza di indicatori e segnali che possano suggerire possibilità di rimbalzo, riteniamo di poter fissare l’eventuale ripresa tra il livello di 1,8$ e quello di 2$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'