Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Voglia di Consolidamento mentre si Tiene d’Occhio l’Inflazione

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Sep 11, 2023, 15:08 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro fatica a trovare una direzione mentre gli investitori attendono i dati dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) statunitense.

prezzo oro

In questo articolo:

Con l’inizio della settimana dove gli investitori del metallo giallo attendono il dato dell’Inflazione (Indice dei prezzi al consumo, IPC) statunitense, mettendosi in allerto considerando la chiusura piatta di Wall Street lo scorso venerdì. Il rimbalzo di Apple è stato controbilanciato dalla performance deludente di Nvidia e Tesla, contribuendo a vedere un fine settimana fiacco.

Nelle prime ore di scambio, la propensione al rischio rimane tiepida dopo le ultime dichiarazioni, sorprendentemente aggressive, del governatore della Banca del Giappone, Kazuo Ueda. Tuttavia, il dollaro americano non riesce a rallegrare l’umore cauto del mercato, e per questo motivo il prezzo dell’Oro sta iniziando a considerare di consolidare l’ultimo movimento rialzista. Inoltre, il dollaro americano ha anche ignorato il rialzo dei rendimenti obbligazionari USA, sulla scia dell’ottimismo relativo ad un atterraggio morbido dell’economia degli Stati Uniti. Di ritorno dal vertice del G20, il segretario al Tesoro americano Janet Yellen ha affermato di sentirsi “sempre più fiduciosa in un atterraggio morbido per l’economia statunitense”.

Panoramica fondamentale

Il prezzo dell’Oro sta quindi beneficiando di un ampio calo del future del dollaro americano all’inizio di lunedì, rimbalzando dai minimi di quasi una settimana di 1.915,34 $. L’ulteriore rialzo del metallo giallo, tuttavia, sembra sfuggente in un contesto di ripresa dei rendimenti obbligazionario USA.

Inoltre, il rallentamento dell’Indice dei Prezzi al Consumo in Cina e la possibile deflazione della stessa nazione potrebbero spingere gli investitori del metallo giallo a mantenere un atteggiamento prudente. L’indice dei prezzi al consumo cinese è aumentato dello 0,1% ad agosto rispetto all’anno precedente, invertendo leggermente la rotta rispetto al calo dello 0,3% di luglio, secondo i dati pubblicati sabato dall’Ufficio nazionale di statistica (NBS).

Nel corso della giornata, l’azione del prezzo dell’Oro rimarrà nelle mani della propensione al rischio e della dinamica del dollaro americano poiché nella giornata odierna il calendario economico è molto povero di dati ad alto impatto.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Da un punto di vista tecnico, nel breve termine il prezzo dell’Oro probabilmente rimarrà confinato tra i livelli annuali, rappresentando al tempo stesso gli obiettivi di breve termine 1.896,55 $ e 1.937,10 $. Tralasciando il breve termine, i tori e gli orsi attenderanno probabilmente una chiusura settimanale nei confronti di un determinato livello annuale e si muoveranno di conseguenza.

Infatti, con una chiusura settimanale sopra il livello annuale dei 1.937,10 $, i tori del metallo giallo faranno di tutto per raggiungere il prossimo livello annuale posto a 1.973,10 $; viceversa, una chiusura sotto il livello annuale 1.896,55 $ porterà gli orsi a riprendere il cammino ribassista e mettere nel mirino il livello annuale dei 1.842,77 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'