Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Vento Rialzista per l’Oro grazie ai Verbali della FED?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 5, 2023, 11:56 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro cerca di consolidare il rialzo dopo la formazione dei massimi settimanali a 1.930,77 $ di martedì, mentre i rialzisti e i ribassisti attendono i verbali della FED di questa sera.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Tra le diverse scarse condizioni di mercato del 4 luglio, il dollaro americano è riuscito a trovare una buona base per manifestare la sua forza grazie ai crescenti timori di recessione, dato che è probabile che la Federal Reserve continuerà il suo percorso di rialzo dei tassi per cercare di domare l’inflazione. L’impatto dell’inasprimento della FED sta però peggiorando le condizioni economiche degli Stati Uniti, considerando gli ultimi rilasci nel settore manifatturiero, tra cui i dati ISM pubblicati lunedì.

L’ambiente di mercato avverso al rischio sta limitando la recente tendenza al rialzo dei rendimenti obbligazionari statunitensi, spingendo il prezzo dell’Oro alla formazione di nuovi massimi settimanali. Tuttavia, i ribassisti del metallo giallo hanno continuato a stazionare poco sopra la soglia dei 1.930 $, cercando di sfruttare la rinnovata ripresa della domanda di dollari americani.

Panoramica fondamentale

Nei primi scambi di oggi, i flussi che puntano all’avversione al rischio stanno continuando a dominare il mercato mentre i rischi di una ripresa della guerra commerciale USA-Cina sono tornati in auge dopo che gli Stati Uniti hanno frenato le spedizioni di chip AI verso la Cina. In risposta, la Cina ha annunciato controlli improvvisi sulle esportazioni di alcuni prodotti a base di gallio e germanio, controllo che entrerà in vigore dal 1° agosto. Se le tensioni commerciali si intensificheranno, è probabile che il dollaro americano attirerà ulteriore domanda, così da influenzare negativamente il prezzo dell’Oro.

Comunque, l’attenzione di oggi è rivolto verso i verbali della FED, calendarizzati alle 20.00, i quali dovrebbero mostrare nuovi approfondimenti sul percorso di rialzo dei tassi della Banca Centrale statunitense e che probabilmente influenzeranno la direzione del metallo giallo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Il prezzo dell’Oro rimane sulla buona strada per confermare l’attuale trend rialzista di breve termine, il quale potrebbe avere il suo culmine col raggiungimento del livello annuale 1.943,90 $. Tuttavia, resta da vedere se i tori del metallo giallo riusciranno a conquistare trazione, data la forte presenza di orsi intorno ai 1.930 $.

Infatti, con un improvviso rientro degli orsi, non è da meravigliarsi una forte estensione short del prezzo dell’Oro, il quale potrebbe raggiungere in poco tempo il livello annuale 1.902,90 $ e il livello psicologico dei 1.900 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'