Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Tentativo di Consolidamento per la Commodity

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 17, 2023, 10:52 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro nelle ultime sedute sembra essere in ostaggio delle oscillazioni del dollaro americano, con i movimenti futuri che potrebbero essere vulnerabili ai dati macroeconomici di questa settimana.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro si è fermato dopo un entusiasmante corsa al rialzo mentre il mercato fa il punto della situazione su dove si sta potrebbe dirigere il dollaro americano. Il metallo giallo sembra stia iniziando a rallentate dopo che il dollaro americano inizia a rafforzarsi.

I dati deboli sull’inflazione degli Stati Uniti la scorsa settimana hanno visto un mercato rivalutare la prossima stretta valutaria della Federal Reserve, il quale probabilmente (96,1%) aumenterà di 25 punti base (0,25%) il proprio tassi di interesse di riferimento. Si sottolinea che con l’Indice dei Prezzi al Consumo e l’Indice dei Prezzi della Produzione in calo, i rendimenti obbligazionari si sono allontanati dall’ultimo picco raggiunto.

Menzione speciale l’obbligazionario statunitense a 10 anni, l’asset inversamente correlato con prezzo dell’Oro, il quale, dopo aver toccato il picco di 4 messi a 4,090%, è attualmente scambiato poco al di sotto al 3,8%.

Ribasso di breve termine per il prezzo dell’Oro?

Mentre il principale catalizzatore del metallo giallo, il dollaro americano, il quale dopo aver registrato la più grande perdita settimanale da novembre, sta timidamente mostrando un rimbalzo, i dati ottimistici sull’inflazione degli Stati Uniti e le paure che circondano la Cina stanno iniziando ad attirare una discreta attenzione.

Ad esercitare una possibile pressione al ribasso sul metallo giallo sono anche i preparativi del mercato per la riunione di politica monetaria del FOMC di fine luglio, che dovrebbe mostrare lo scontato aumento dello 0,25% dei tassi di interesse.

Va notato che il consueto periodo di silenzio di due settimane dei funzionari della FED prima del FOMC consente anche al dollaro americano di rafforzarsi e pesare sul prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.955,58 $, in rialzo dello 0,01%. Il grafico settimanale mostra chiaramente la situazione, soprattutto considerando la chiusura weekly sopra il livello annuale 1.943,90 $; grazie a ciò le condizioni per continuare il trend rialzista ci sono tutte.

Tuttavia, non è da sottovalutare una fisiologica correzione fino a testare il livello annuale 1.943,90 $, il quale potrebbe fungere da trampolino per riprendere subito il movimento rialzista che a queste condizioni, potrebbe raggiungere presto prima il livello annuale 1.980,30 $ e successivamente il livello psicologico dei 2.000 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'