Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Stabilizzazione in Corso in Attesa della FED

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jul 24, 2023, 10:47 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro viene scambiato all’interno di una fase laterale intorno ai 1.960 $ mentre gli investitori attendono la riunione politica della Federal Reserve.

prezzo oro

In questo articolo:

Nella prima sessione della settimana il prezzo dell’Oro sta mostrando una performance senza una chiara direzione mentre gli investitori attendono la decisione sui tassi di interesse da parte della Federal Reserve per avere ulteriori indicazioni su come muoversi.

Si prevede che il metallo giallo continuerà la sua performance poco brillante poiché è ampiamente previsto un piccolo aumento dei tassi di interesse (0,25%) da parte della FED nonostante l’indebolimento dell’inflazione e l’allentamento delle condizioni del mercato del lavoro.

La Federal Reserve vicino al picco?

Non vi sono dubbi tra gli investitori sul fatto che la Federal Reserve aumenterà i propri tassi di interesse nella fascia del 5,25-5,50% poiché molti funzionari ritengono che l’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) è ancora ostinatamente elevato, in parte a causa della resilienza della spesa dei consumatori.

Un catalizzatore cui gli investitori tengono d’occhio è anche la conferenza post riunione sui tassi di interesse della FED. I funzionari della Federal Reserve e gli investitori hanno opinioni divergenti su dove i tassi di interesse raggiungeranno il picco per quest’anno poiché i primi hanno segnalato che altri due aumenti dei tassi di interesse sono appropriati mentre i partecipanti al mercato si aspettano che l’imminente aumento dei tassi di interesse sarà l’ultimo quest’anno.

Interessantissimo aggiornamento dal consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali nei confronti di un determinato asset (in questo caso il metallo giallo) sui mercati dei futures.

Rispetto alla settimana precedente gli istituzionali hanno aumentato considerevolmente le proprie posizioni, passando dai 165,8K agli attuali 193,3K. Un aumento di oltre il 16,5%. Probabilmente il prezzo dell’Oro si muoverà al rialzo ma occorre attendere gli input tecnici.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.964,74 $, in rialzo dello 0,14% ed in un momento che mostra una chiara indecisione del mercato su dove dirigersi in questa seduta e nelle prossime. La motivazione è palese, si attende la decisione della FED di mercoledì.

Dal punto di vista tecnico, la settimana appena conclusa ha mostrato un chiaro input ribassista, ossia la falsa rottura al rialzo del livello annuale 1.980,30 $; per questo motivo prima della decisione della FED sarà possibile vedere una correzione short con obiettivo il livello annuale 1.943,90 $. Al rialzo, i dati COT potrebbe dare un forte contributo per l’assalto da parte dei tori del livello annuale 1.980,30 $ e creare le condizioni di trading per raggiungere e consolidarsi sopra il livello psicologico dei 2.000 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'