Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Sale sopra i 1.910 $ in Attesa dell’NFP

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jul 7, 2023, 13:25 GMT+00:00

Performance noiosa per il prezzo dell’Oro, il quale, dopo il crollo a seguito del dato ADP di ieri, cerca lentamente di risalire e di tentare di recuperare le perdite.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sta mostrando una performance particolarmente debole dopo il crollo di ieri e il conseguente tentativo di recupero dopo il rilascio del rapporto sull’occupazione ADP degli Stati Uniti. Il metallo giallo oscilla lentamente al rialzo superando la micro-resistenza dei 1.910 $ ma sono palesi i primi sintomi di lateralità in attesa del dato sulle buste paga non agricole (NFP) degli Stati Uniti.

I futures statunitensi oscillano in territorio negativo poiché gli investitori del metallo giallo sono molto in ansia per l’NFP di oggi e per l’imminente inizio delle trimestrali. Intanto, il future del dollaro americano sta mostrando debolezza dando un po’ di forza al prezzo dell’Oro ma i tori del dollaro USA possono ritornare alla ribalta se i dati NFP si riveleranno resilienti.

Come potrebbe comportarsi il metallo giallo dopo il rilascio dei dati statunitensi?

Come anticipato, gli occhi degli investitori dell’Oro sono puntati verso i dati NFP di oggi. Diversi analisti ritengo che, dopo l’ultimo aumento di 339.000 unità nel mese precedente, probabilmente un rallentamento della crescita dell’occupazione USA nonostante il rilascio tonico dell’ADP USA.

Comunque, non è da sottovalutare un mese più debole dal punto di vista della crescita delle buste paga considerando che nell’ultimo mese il tasso di disoccupazione è salito inaspettatamente al 3,7%; ciononostante, questo è previsto in calo attestandosi secondo gli analisti al 3,6%.

Intanto, un possibile primo indizio per una continuazione del ribasso sul metallo giallo arriva dal rendimento obbligazionario a 10 anni, l’asset correlato inversamente col prezzo dell’Oro. Infatti, questo ha superato il 4%, raggiungendo i massimi di 3 mesi, e non vi sono ostacoli che potrebbero frenare l’attuale movimento long dell’asset e di conseguenza il movimento short del prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.917,02 $, in rialzo dello 0,32% ed in pieno tentativo di recupero delle perdite della giornata precedente. Tuttavia, questa fase rialzista sembra si sia fermata a causa della fase di attesa dei trader per il rilascio dei dati NFP statunitensi.

Come anticipato, ci sono ottimi presupposti per una continuazione del movimento ribassista di breve/medio termine iniziato ad inizio maggio che ha portato il metallo giallo a cedere oltre il 7,50% dai massimi annuali in soli 2 mesi. Come obiettivi ribassisti, il primo è ovviamente il livello annuale 1.902,90 $, il cui superamento aprirebbe ad uno scenario ancora più ribassista con gli orsi che cercheranno di raggiungere il livello annuale 1.848,60 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'