Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Rimane sotto i 1.970 $ ma c’è Ottimismo per la Ripresa

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jun 12, 2023, 08:57 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro oscilla in territorio leggermente positivo dopo aver registrato un trend rialzista di due settimane prima dell’incombenza degli annunci della BCE e della FED e del rilascio dei dati sull’inflazione USA.

Depositphotos_7464942_s-2019

In questo articolo:

Dopo un bel rally nella giornata di giovedì che ha portato il prezzo dell’Oro a guadagnare oltre l’1%, il metallo giallo ha chiuso la sessione di venerdì in leggero territorio negativo nonostante la formazione del massimo di cinque giorni, dopo che il dollaro americano è stato salvato dai flussi di fine settimana e dagli aggiustamenti delle posizioni in vista dei dati sull’inflazione degli Stati Uniti e dagli ultimi annunci sulla politica della Federal Reserve

Anche se i rialzisti del dollaro USA sono rimbalzati venerdì, questo ha chiuso la settimana in territorio negativo per la seconda volta consecutiva, offrendo un po’ di conforto al prezzo dell’Oro. Il rialzo di venerdì del dollaro USA è stato portato dal lieve rimbalzo dei rendimenti obbligazionari USA, anche se gli investitori dei Titoli di Stato degli Stati Uniti sono rimasti in gioco tra le rinnovate preoccupazioni economiche e le accresciute aspettative di una pausa del rialzo dei tassi della Federal Reserve.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

All’inizio di lunedì, il prezzo dell’Oro rimane ancora vulnerabile, soprattutto considerando che il dollaro americano potrebbe consolidare il rialzo di venerdì in un clima di mercato cautamente ottimista, mentre gli investitori si preparano per gli eventi chiave di questa settimana.

I dati IPC degli Stati Uniti verranno rilasciati nella giornata di martedì, con il mercato che si aspetta che su base annuale l’IPC principale del 4,2% a maggio, un dato inferiore all’aumento del 4,9% registrato nel mese precedente.

Mentre l’IPC Core, ossia l’inflazione che esclude i prezzi di cibo ed energia, dovrebbe aumentare del 5,6%, leggermente superiore rispetto alla crescita del 5,5% di aprile.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.964,07 $, in rialzo dello 0,17% ed in procinto di cercare di consolidare la posizione di forza creatasi nelle ultime due settimane, puntando dritto ad un break-out long del livello annuale 1.980,30 $.

A questo punto, i rialzisti attenderanno come chiuderà dal punto di vista giornaliero poiché un consolidamento sopra i 1.980,30 $ permetterà ai tori di mettere nel mirino ben due obiettivi, il primo rappresentato dal livello psicologico dei 2.000 $ mentre il secondo il livello annuale 2.026,30 $. D’altro canto, un rimbalzo o un posizionamento sotto i 1.980,30 $ darà una mano agli orsi di puntare deciso verso il target di breve termine rappresentato dal livello annuale 1.943,90 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'