Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Rafforza la Commodity in Attesa della FED

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 26, 2023, 12:19 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro tenta di uscire dalla lateralità mentre gli investitori iniziano a digerire l’aumento dei tassi di interesse di 25 punti base della Federal Reserve.

Depositphotos_6162691_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro tenta di uscire dalla fase di lateralità mentre gli investitori stanno iniziando a digerire il fatto che la Federal Reserve aumenterà i propri tassi di interesse di 25 punti base (0,25%) nel range 5,25-5,50%. Il metallo giallo sta acquisendo forza poiché gli operatori di mercato sperano che l’aumento dei tassi di luglio sia l’ultimo di quest’anno, spingendo la Federal Reserve a sospendere il ciclo di rialzi dei tassi.

L’attenuazione dei timori di una recessione globale, la fiducia dei consumatori ottimista negli Stati Uniti e le aspettative della FED che potrebbe dichiarare l’arrivo del picco dei tassi di interesse hanno creato pressioni sul future del dollaro americano (indice DXY), uno dei principali catalizzatore del prezzo dell’Oro. Il future si sta ritirando poiché gli investitori prevedono che il presidente della FED non sarà molto temibile durante la consueta conferenza post rialzo.

Dopo la decisione politica della Fed di stasera, il prossimo catalizzatore macroeconomico è il dato sul PIL degli Stati Uniti per il secondo trimestre calendarizzato giovedì.

Un indicatore correlato al metallo giallo?

Nell’ultimo periodo è salito in auge l’indicatore Citi Economic Surprise, un indicatore di Citigroup che tiene traccia del rapporto dati economici rispetto alle aspettative degli analisti. Per il momento l’indicatore si trova a 70,30; sui massimi dall’aprile 2022.

Più la lettura è positiva, più ciò significa che i dati economici hanno generalmente superato le aspettative e viceversa. In effetti, quest’indice ha toccato il fondo nell’estate del 2022, quando era profondamente negativo.

È interessante notare la correlazione diretta con l’andamento del metallo giallo. Da monitorare l’andamento dato che la FED dovrebbe essere arrivata al suo picco dei tassi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

È in corso una forte fase di apprezzamento del prezzo dell’Oro, il quale sembra dirigersi lentamente ma inesorabilmente verso il livello annuale dei 1.980,30 $. Come anticipato, probabilmente il mercato sta iniziando a scontare il rialzo di 25 punti base della FED.

A questo punto la decisione più saggia sia di attendere la chiusura di oggi poiché in base al posizionamento sopra o sotto il livello annuale, il metallo giallo potrebbe seguire una direzione precisa. Infatti, con una chiusura al di sopra del livello annuale, il prezzo dell’Oro probabilmente cercherà prima di raggiungere il livello psicologico dei 2.000 $ e successivamente tenterà di consolidarsi per tentare l’assalto del livello annuale dei 2.026,30 $.

Viceversa, una chiusura sotto i 1.980,30 $, probabilmente porterà il metallo giallo a considerare una continuazione della correzione ribassista in atto, e di raggiungere almeno il livello annuale dei 1.943,90 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'