Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Oscilla sopra i 1.930 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 30, 2023, 12:02 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro sta iniziando a fare fatica a guadagnare trazione dopo aver superato la resistenza dei 1.930 $ durante le prime ore della sessione europea grazie all’indebolimento del dollaro americano e al forte calo dei rendimenti obbligazionari USA.

Prezzo Oro

In questo articolo:

L’esacerbarsi della tensione tra Stati Uniti e Cina sta avvantaggiando i rialzisti del prezzo dell’Oro, considerando il suo ruolo di bene rifugio. Durante la sua visita di quattro giorni a Pechino, il ministro del Commercio americano, Gina Raimondo, ha sottolineato le preoccupazioni degli Stati Uniti riguardo alle difficoltà operative delle aziende americane e alle questioni di sicurezza nazionale. Inoltre, durante un incontro gli Stati Uniti e la Cina hanno discusso anche delle recenti restrizioni cinesi sulle esportazioni di gallio e germanio. Gli operatori del mercato monitoreranno lo sviluppo delle relazioni USA-Cina per trovare nuovo slancio sul metallo giallo.

Tuttavia, le probabilità di ulteriori rialzi dei tassi da parte della Federal Reserve, suggeriti da qualche funzionario, potrebbero limitare il rialzo del prezzo dell’Oro. Vale la pena notare che il metallo giallo è molto sensibile all’aumento dei tassi di interesse poiché aumentano il costo opportunità di detenzione dei lingotti.

Il ruolo della Cina sul metallo giallo

L’annuncio delle ultime misure di stimolo da parte della Cina ha aumentato la fiducia degli investitori e di conseguenza ha aiutato l’ultimo rally del prezzo dell’Oro.

Nel fine settimana le autorità cinesi hanno dichiarato che ridurranno l’imposta dello 0,1% sulle negoziazioni di azioni per stimolare il mercato dei capitali e rafforzare la fiducia degli investitori. Inoltre, la China Securities Regulatory Commission sta implementando misure per rafforzare la fiducia del mercato nelle società quotate dopo che l’indice azionario cinese è crollato ai minimi di nove mesi.

Lo sviluppo positivo che circonda il piano di stimoli del governo cinese potrebbe limitare il ribasso del metallo giallo poiché la Cina è il principale consumatore di Oro al mondo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.937,80 $, in rialzo dello 0,03% ed in pieno momentum rialzista dopo l’ottima performance di ieri che ha portato l’Oro a raggiungere l’obiettivo di breve termine del livello annuale 1.937,10 $. Ora la situazione si sta facendo più interessante poiché, come pronosticato nell’ultimo articolo, una chiusura settimanale sopra i 1.937,10 $ potrebbe portare i tori a vedere con molto più ottimismo il raggiungimento del prossimo obiettivo rappresentato dal livello annuale dei 1.973,10 $.

Tuttavia, una chiusura settimanale sotto i 1.937,10 $, potrebbe segnare il ritorno degli orsi che cercheranno in tutti i modi di riagguantare il livello psicologico 1.900 $ e il livello annuale 1.896,55 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'