Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Cerca di Riprendere il Rialzo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 3, 2023, 13:24 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro sta attirando i rialzisti per il secondo giorno consecutivo. Tuttavia, le scommesse secondo cui la FED si sta avvicinando alla fine della sua campagna di inasprimento e inizierà a tagliare i tassi nel giugno 2024 sta portando il dollaro USA a rimanere sulla difensiva.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sembra stia accelerando per iniziare una nuova corsa verso il livello psicologico dei 2.000 $, mentre il future del dollaro americano e il Tesoro statunitense consolidano le perdite settimanali in vista dell’importantissimo rilascio dei dati sulle paga non agricole (NFP).

La svendita del future del dollaro americano si è estesa giovedì, dopo che i rendimenti obbligazionari USA a 10 anni hanno superato il livello chiave del 4,70% grazie alle crescenti aspettative che la FED abbia finito di aumentare i propri tassi di interesse.

Panoramica macroeconomica del metallo giallo

I recenti dati negativi settimanali sulle richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti hanno esacerbato la sofferenza del dollaro americano, motivando i rialzisti del metallo giallo a rilanciarsi sopra il livello annuale dei 1.973,10 $.

Le richieste iniziali di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono aumentate di 5.000 unità nella settimana terminata il 27 ottobre, raggiungendo il livello più alto in sette settimane. Tuttavia, l’indebolimento del rischio globale si è esteso e l’azionario statunitense ha chiuso le ultime due sessioni in territorio positivo, riducendo di conseguenza la domanda di bene rifugio che potrebbe minare un eventuale movimento rialzista del prezzo dell’Oro.

Guardando al futuro, tutti gli occhi degli investitori del metallo giallo restano puntati sul rapporto sul mercato del lavoro statunitense, con l’attenzione principale sul dato NFP, il quale è previsto un aumento di 180.000 unità nel mese di ottobre, decisamente inferiore al precedente dato che ha visto un aumento di 336.000 unità.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.988,02 $, in rialzo dello 0,11% e con movimenti poco volatilità dato l’attesa del dato clou della giornata rappresentato dall’NFP. Il momentum attuale tende ad essere maggiormente propenso al rialzo in virtù del posizionamento sopra il livello annuale dei 1.973,10 $, il cui rimbalzo confermato potrebbe portare il metallo giallo a guadagnare terreno e testare nuovamente il livello psicologico dei 2.000 $, e con più fiato per raggiungere il livello annuale dei 2.018,68 $.

Tuttavia, un rafforzamento del dollaro USA potrebbe portare il prezzo dell’Oro a chiudere sotto i 1.973,10 $, che potrebbe dare il via ad una correzione più marcata, il cui prossimo obiettivo è rappresentato dal livello annuale dei 1.937,10 $; menzione d’onore un eventuale ostacolo in area 1.960 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'