Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Cerca di Consolidarsi sopra i 2.000 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 24, 2023, 11:43 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro viene scambiato poco sotto i 2.000 $ in un contesto di bassa volatilità a causa della Festa del Ringraziamento USA. Intanto, il dollaro americano si sta indebolendo ed è iniziata la tregua tra Israele e Hamas.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Oscillazione fiacca per il prezzo dell’Oro, che scambia appena sotto il livello psicologico dei 2.000 $ durante il cosiddetto Black Friday, sulla scia della pausa che segue il Giorno del Ringraziamento. Tuttavia, oggi potrebbe leggermente aumentare la volatilità sul metallo giallo con i dati dell’Indice dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero e quello dei servizi.

Si prospetta quindi un’altra giornata di lateralità per il prezzo dell’oro, poiché i trader americani sono per lo più assenti a “godersi” la lunga pausa della Festa del Ringraziamento. Detto ciò, l’attuale bassa presenza di liquidità potrebbe innescare un improvviso picco di volatilità sul metallo giallo, soprattutto mentre ci si avvicina la chiusura settimanale. Comunque, in questa ultima sessione settimanale, i flussi di fine settimana e il dato PMI statunitensi di oggi saranno probabilmente gli unici catalizzatori che influenzeranno il metallo giallo.

Panoramica macro fondamentale dell’Oro

L’indice dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero statunitense è previsto in leggera contrazione a 49,8 a novembre, rispetto al valore di 50 registrato il mese precedente, mentre per quello dei servizi si prevede una contrazione, scendendo a 50,4 rispetto al valore precedente di 50,6. Eventuali nuovi segnali di indebolimento della resilienza economica degli Stati Uniti probabilmente rafforzeranno le aspettative accomodanti della Federal Reserve, pressando al ribasso ulteriormente il dollaro americano, e fornendo un ulteriore spinta rialzista al prezzo dell’Oro.

Nel frattempo, l’umore prudente sul mercato non sta aiutando il metallo giallo. Ciononostante, le aspettative di tagli dei tassi di interesse da parte della FED per il prossimo anno continuano a dare fiducia ai rialzisti dell’Oro, ma la rinnovata forza dei rendimenti obbligazionari USA e l’allentamento delle tensioni tra Hamas e Israele potrebbero tenere sotto controllo qualsiasi tentativo di rialzo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.995,55 $, in rialzo dello 0,08% ed all’interno di una fase di lateralità per la terza giornata consecutiva poco sotto i 2.000 $. Il metallo giallo per riprendere la corsa rialzista necessita di una netta chiusura giornaliera sopra i 2.000 $, con il primo obiettivo il massimo di ottobre a 2.009,56 $ e il successivo a 2.018,68 $ (livello annuale).

Viceversa, una chiusura settimanale sotto i 2.000 $ potrebbe portare gli orsi a tentare di iniziare un movimento ribassista di breve termine che avrà come primo obiettivo il livello annuale dei 1.973,10 $. Un break-out convincente del suddetto livello annuale potrebbe portare i ribassisti del metallo giallo di tentare l’allungo per raggiungere il livello annuale dei 1.937,10 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'