Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Aggiornano i Minimi post NFP

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 5, 2024, 12:17 GMT+00:00

Nella prima sessione settimanale, il prezzo dell’Oro rimane sotto una forte pressione di vendita per il secondo giorno consecutivo che lo ha portato ad aggiornare i minimi di 7 giorni.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il rapporto sul mercato del lavoro statunitense di venerdì ha mostrato che l’economia statunitense ha creato ulteriori 353.000 posti di lavoro nel mese di gennaio, contro i 180.000 previsti. Questi dati suggeriscono chiaramente una resilienza inarrestabile nel settore occupazionale statunitense, uccidendo le speranze di tagli anticipati dei tassi di interesse da parte della FED. Infatti, il prezzo dell’Oro sta perdendo ulteriormente terreno.

La riduzione dei tagli dei tassi della Federal Reserve per quest’anno ha ricevuto un nuovo impulso dopo che il presidente della FED Jerome Powell ha respinto un taglio dei tassi già dalla prossima riunione, respingendo la tempistica su un taglio dei tassi dell’ultimo periodo.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

Gli ultimi rendimenti del future del dollaro americano e dei titoli obbligazionari USA stanno incoraggiando la resistenza contro le aspettative di un taglio anticipato dei tassi da parte della FED, mantenendo il prezzo dell’Oro in una fase di pressione ribassista.

Attualmente il mercato sconta una probabilità dell’84,5% che la FED manterrà intatti i tassi di interesse il prossimo mese, mentre per maggio le probabilità di un taglio dei tassi si attestano a circa il 65%. Una situazione completamente diversa fino a qualche settimana fa, che ha portato il metallo giallo a perdere terreno in pochi giorni.

Nonostante le persistenti condizioni sfavorevoli al metallo giallo, il tradizionale ruolo di bene rifugio per eccellenza potrebbe ancora trovare sostegno dalle crescenti tensioni geopolitiche tra l’Occidente e il Medio Oriente. Tra gli ultimissimi aggiornamenti, si menziona l’attacco su larga scala delle forze statunitensi e inglesi contro i ribelli Houthi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.022,11$, in ribasso dello 0,87% ed in pieno movimento ribassista dopo gli ultimi dati NFP che hanno mostrato che l’economia statunitense è ancora in forze. Ora il metallo giallo sta testando la piccola area di demand dei 2.021/2.024 $ che potrebbe portare il prezzo a correggere al rialzo, con il limite inferiore dell’area di supply dei 2.036 $.

Viceversa, se l’area di demand dovesse cedere, si potrebbe vedere un nuovo calo, con il livello annuale dei 2.017,46 $ che rappresenta l’obiettivo di breve termine. Un superamento di esso porterebbe il metallo giallo a mettere nel mirino il livello psicologico dei 2.000 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'