Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Raggiunto il Secondo Obiettivo… e Ora?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 19, 2023, 10:09 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro rimane in disparte dopo aver raggiunto il secondo obiettivo nei pressi del livello annuale 1.980,30 $. Quali saranno le prossime mosse?

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro ha deciso di rimanere in disparte intorno al livello annuale 1.980,30 $ dopo aver raggiunto il livello di prezzo più alto da otto settimane, sfruttando il perfetto assist del future del dollaro americano che sta testando i minimi di 15 mesi. Ad esercitare una pressione al ribasso (seppure piccola) sul metallo giallo potrebbe esser stato il rendimento dei titoli di rischio della Cina. Vale la pena notare, che i rendimenti obbligazionari statunitense hanno virato decisamente al ribasso e grazie a ciò hanno ispirato l’ultimo consistente rialzo del prezzo dell’Oro mentre i mercati attendono ulteriori indizi per capire quale potrebbe essere l’umore per il prossimo futuro.

Detto ciò, il sentiment è migliorato nella giornata di martedì poiché le banche statunitensi hanno dichiarato che si aspettano maggiori profitti dai tassi più alti, mentre anche le crescenti preoccupazioni per il pivot della Federal Reserve dopo l’aumento del tasso dello 0,25% di luglio hanno favorito l’umore del mercato e spinto al rialzo il metallo giallo.

Una spinta ribassista potrebbe arrivare dalla Cina?

Il ministero dell’Industria cinese ha recentemente espresso diversi timori su una domanda insufficiente e sui ricavi in ​​calo, fattori che hanno determinato gli ultimi dati pessimistici sul Prodotto Interno Lordo (PIL) cinese per il secondo trimestre (Q2), il cui rilascio suggerisce la presenza di timori di un allentamento della ripresa economica della seconda economia mondiale.

Considerando lo status della Cina come il più grande compratore di metallo giallo, queste preoccupazioni economiche potrebbero iniziare a pesare sul prezzo dell’Oro.

Guardando al futuro, i catalizzatori fondamentali che potrebbero influenzare l’andamento del metallo giallo non sono presenti in questa settimana. Si rammenta che il mercato potrebbe calmarsi in questi giorni in vista della riunione di politica monetaria della Federal Reserve.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.978,08 $, sulla parità e leggermente al di sotto dell’obiettivo raggiunto nella giornata di martedì il livello annuale 1.980,30 $. Ad ora sembra che il metallo giallo voglia iniziare una fisiologica correzione con target il precedente livello annuale dei 1.943,90 $.

D’altro canto, vale la pena notare che il momentum rialzista è ancora dominante e per questo motivo non è da sottovalutare una continuazione del trend long attuale con target minimo i 2.000 $ di quotazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'