Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: mentre la FED si Prepara al Rialzo dei Tassi, la Commodity Mostra la sua Vulnerabilità

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 21, 2023, 11:22 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro sta affrontando un’intensa attività di svendita dopo che gli investitori sono fiduciosi che la FED alzerà ulteriormente i tassi di interesse nella riunione del 27 luglio.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sta scendendo bruscamente mentre gli investitori stanno iniziando a concentrare la loro attenzione sulle prossime mosse della Federal Reserve, che probabilmente riprenderà il suo periodo di inasprimento della propria politica monetaria la prossima settimana dopo aver deciso di saltare il rialzo nella riunione di giugno.

Oltre alla Fed, anche la Banca d’Inghilterra (BoE) e la Banca Centrale Europea (BCE) si stanno preparando ad aumentare ulteriormente i propri tassi di interesse, una mossa per cercare di abbassare ancora di più velocemente l’inflazione, e tornare all’obiettivo del 2%. L’appeal per il metallo giallo sta diminuendo poiché ulteriori gli aumenti dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve potrebbero alimentare i timori di una recessione negli Stati Uniti.

Panoramica fondamentale

Interessante notare che, come ampiamente previsto da numerosi esperti, sembra che la forza del metallo giallo derivante dalle discussioni sull’introduzione di una nuova valuta sostenuta dall’Oro da parte dei paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa) stia perdendo il suo fascino. Il ragionamento alla base dell’introduzione di una nuova valuta sostenuta dal metallo giallo, annuncio previsto per il mese di agosto, è che poteva essere utilizzata per i pagamenti internazionali.

Un appiglio per i rialzisti arriva dai dati COT della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), report che fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali a favore di un determinato asset. Rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette a favore del metallo giallo sono aumentate dell’1,65%, passando da 163,1K agli attuali 165,8K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.964,01 $, in ribasso dello 0,42% ed in piena fase ribassista di breve termine dopo il raggiungimento e la successiva falsa rottura al rialzo del livello annuale 1.980,30 $. Le condizioni di mercato attuali mostrano una chiara propensione ribassista degli orsi, i quali stanno palesemente pressando il metallo giallo per raggiungere l’obiettivo del ribasso a 1.943,90 $, un livello annuale.

Successivamente, sono comunque attesi nuove posizioni rialziste nella suddetta zona, con il metallo giallo che potrebbe riprendere il rialzo, con target il livello annuale 1.980,30 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'