Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Lateralizzazione in Corso Intorno i 1.960 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 14, 2023, 13:09 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro sta mostrando una movimento laterale dopo il forte rally di mercoledì che ha portato la commodity nei pressi della resistenze 1.960 $.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sta dimostrando una performance non direzionale dalla seduta di giovedì dopo un forte rally che ha portato il prezzo nei pressi del livello 1.960 $. Il metallo giallo non è riuscito a capitalizzare l’inflazione debole e il rapporto di giugno sull’Indice dei Prezzi alla Produzione (IPP), il quale ha chiarito che la domanda delle famiglie è diventata più debole e il percorso verso l’obiettivo di inflazione del 2% è ancora intatto.

Nonostante il pesante calo del future del dollaro americano (indice DXY), il prezzo dell’Oro sta lottando per non cedere troppo alle influenze rialziste. L’indice del dollaro americano è riuscito a rompere al ribasso il livello psicologico 100, formando il minimo della settimana a 99,57. Inoltre, le crescenti speranze di un solo rialzo dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve entro la fine di quest’anno potrebbero far scendere il future del dollaro americano ancora più in basso.

Cambiamento dell’atteggiamento della FED in vista?

I future sui tassi ora prevedono un aumento di 25 punti base (0,25%) con una probabilità del 94,9% secondo lo strumento FedWatch nella riunione di luglio, e una probabilità del 13,3% per un’altra mossa di aumento dei tassi prima della fine dell’anno. È in notevole calo considerando il 35% circa prima degli ultimi dati macroeconomici statunitensi.

Quindi, le prospettive di ulteriori aumenti di mezzo punto percentuale in totale sembrano essere notevolmente diminuite.

Infine, la possibilità di rendimenti obbligazionari inferiori alle attese ha dato una spinta al prezzo dell’Oro, il quale ha sfruttato perfettamente il rilascio debole dell’inflazione che hanno praticamente smentito l’idea che il metallo giallo sia solo una copertura contro l’inflazione.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro sta cercando di consolidarsi intorno al livello 1.960 $, in attesa di una continuazione della propensione al rialzo che potrebbe rafforzarsi se riuscisse a rompere in maniera decisa l’attuale fase laterale. Una forte rottura al rialzo permetterebbe al metallo giallo di raggiungere con un ultima spinta l’obiettivo long rappresentato dal livello annuale 1.980,30 $ e creare i presupposti per una sortita con target il livello psicologico dei 2.000 $.

Viceversa, un possibile inizio di un’inclinazione verso il basso potrebbe dar vita ad una correzione ribassista che avrà inizio con una chiusura giornaliera sotto i 1.952 $; come obiettivo dell’ipotetica correzione, l’unico degno di nota è il livello annuale 1.943,90 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'