Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: la Resistenza a 2000$ Sospende Ancora i Rialzi

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: Nov 23, 2023, 14:44 GMT+00:00

Il prezzo dell'oro continua a muoversi in territorio rialzista, ma la resistenza a 2000 dollari si presenta particolarmente coriacea. Le possibilità di ritracciamento restano comunque assai limitate.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro si mostra ancora solidamente rialzista in questi giorni, dirigendosi verso una chiusura settimanale non lontano dai massimi mensili. Tuttavia, la resistenza a quota 2000 dollari l’oncia, livello tondo e psicologico, continua a inibire rialzi più ampi.

Il metallo prezioso continuerà verosimilmente a testare questo valore, ma non mi attendo un break-out entro la chiusura weekly di domani. Allo stesso modo, mi pare altrettanto inverosimile un rimbalzo al ribasso, dal momento che il contesto fondamentale (indice del dollaro USA e rendimenti in calo) rimane favorevole per l’oro.

Intanto, oggi al momento della scrittura il prezzo dell’oro segna esattamente quota 1992,25 dollari l’oncia.

Previsioni sul prezzo dell’oro: i rialzi sono destinati a rallentare?

Con il prezzo a un passo dalla resistenza a 2000 dollari, è indubbio che lo scenario per l’oro sia fortemente rialzista al momento. Tuttavia, questa resistenza tonda è caratterizzata da una forte impronta psicologica e la sua rottura potrebbe richiedere un lungo processo di accumulazione.

Lo scenario più verosimile prevede, a mio parere, un mantenimento del livello attuale con possibile accumulazione proprio a ridosso dei 2000 dollari e alcuni tentativi di superamento (ad esempio verso i massimi di fine Ottobre a 2006 dollari) che potrebbero però essere destinati a riassorbirsi già nell’immediato.

In caso di effettivo break-out rialzista, il prezzo dell’oro dovrebbe iniziare a guardare ai massimi annuali registrati a Maggio, a 2050 dollari circa, passando per una resistenza intermedia da individuare a 2034,5 dollari.

Non escludo però un consolidamento subito dopo il superamento dei 2000 dollari, per scongiurare l’ipotesi di un rimbalzo causato dalle prese di profitto.

Lo scenario ribassista: gli EMA garantiranno il giusto supporto

Guardando allo scenario ribassista, anche il già citato ritracciamento che potrebbe essere scatenato dalle ondate di realizzi dopo i 2000$ non dovrebbe essere così ampio da invertire il trend attuale.

Nell’ipotesi di un rimbalzo al ribasso, il prezzo dell’oro potrebbe infatti difendere le sue posizioni sui supporti di 1980 e 1965 dollari l’oncia. Lo scenario finirebbe per mutare solo in caso di ampi cali sotto gli EMA a 50 e 200 giorni, che si trovano però ben al di là di questi due supporti intermedi. Precisamente, infatti, l’EMA a 50 giorni giace a quota 1950 dollari e quello a 200 giorni a 1939 dollari.

Ritengo dunque di poter confermare l’impostazione rialzista di brevissimo periodo per il prezzo dell’oro, salvo improbabili sorprese sul fronte fondamentale legate all’andamento del dollaro USA e dei rendimenti dei titoli statunitensi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'