Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: la Commodity Cerca di Invertire il Trend

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 8, 2023, 13:38 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro cerca di capitalizzare gli ultimi guadagni dopo il secondo giorno consecutivo di spinta rialzista, posizionandosi sopra i 1.920 $.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Sullo sfondo delle preoccupazioni per il peggioramento delle condizioni economiche in Cina, una revisione al ribasso della crescita del PIL del Giappone nel secondo trimestre alimenta le preoccupazioni per una recessione globale più profonda. Oltre a ciò, il peggioramento delle relazioni tra Stati Uniti e Cina, le due maggiori economie del mondo, sta spingendo alcuni flussi verso il bene rifugio per eccellenza, l’Oro.

Tra le tante tensioni tra gli USA e la Cina, l’ultima riguarda la decisione della Cina di “consigliare” ai propri funzionari governativi di non iPhone in ufficio o di usarli per lavoro. Ciò avviene dopo i commenti del Segretario al Commercio americano Gina Raimondo all’inizio di questa settimana secondo cui non si aspetta alcuna modifica alle tariffe statunitensi imposte alla Cina dall’amministrazione Trump. Questi sviluppi continuano a pesare sulla fiducia degli investitori, come dimostra l’atteggiamento prudente prevalente sui mercati azionari che sta portando anche al rialzo del prezzo dell’Oro.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

Gli ultimi dati macroeconomici statunitensi, risultati migliori del previsto, tra cui il PMI non manifatturiero di mercoledì e le richieste di sussidi di disoccupazione settimanali di giovedì, indicano un’economia USA resiliente. Questa narrazione supporta le prospettive di un ulteriore inasprimento della politica da parte della Federal Reserve che, a sua volta, dovrebbe limitare qualsiasi significativo ribasso per i rendimenti obbligazionari USA. Ciò, a sua volta, potrebbe impedire agli investitori di piazzare troppe scommesse rialziste sul metallo giallo.

Comunque, gli investitori potrebbero anche preferire aspettare in disparte prima del rilascio dei dati sull’inflazione cinese e del vertice dei leader del G20 nel fine settimana.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.923,47 $, in rialzo dello 0,20% e in procinto di provare a continuare il movimento rialzista iniziato ieri. Mancano poche ore prima della chiusura settimanale che potrebbe determinare a spingere ancora di più al rialzo il metallo giallo.

Se l’Oro manterrà questa pressione long, è probabile che i tori proveranno prima a raggiungere il livello annuale dei 1.937,10 $ e successivamente consolidarsi sopra di esso, mettendo nel mirino il livello annuale dei 1.973,10 $. Viceversa, una chiusura in territorio negativo potrebbe dar inizio ad una rinnovata pressione short, con gli orsi che cercheranno di raggiungere il target di breve termine rappresentato dal livello annuale 1.896,55 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'