Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Inizia una Nuova Fase Difensiva?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 10, 2023, 17:29 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro sta iniziando a fare fatica ad ottenere una nuova trazione significativa ed oscilla in un intervallo ristretto. Quali potrebbero essere le prossime mosse?

Depositphotos_7464942_s-2019

In questo articolo:

Nella giornata di venerdì il dollaro americano è stato sottoposto ad un’intensa pressione di vendita e ha cancellato i guadagni settimanali dopo che il tanto atteso rapporto NFP statunitense ha mostrato una crescita dell’occupazione molto più lenta del previsto, dando il via ad un forte rialzo del prezzo dell’Oro. Il rapporto NFP ha mostrato un aumento di 209.000 posti di lavoro a giugno, un dato inferiore rispetto ai 225.000 previsti dagli analisti e alla lettura precedente di 306.000 unità.

I deboli dati dell’NFP hanno sollevato alcuni timori che il mercato del lavoro degli Stati Uniti si stesse allentando, spingendo gli investitori del metallo giallo a credere che la Federal Reserve sarebbe stata meno aggressiva nelle sue prospettive di inasprimento rispetto a quanto previsto in precedenza. I mercati stanno timidamente respingendo le aspettative di altri due rialzi dei tassi della FED dopo il probabile rialzo di 25 punti base (0,25%) di luglio.

Panoramica fondamentale

Durante la sessione di Tokyo il prezzo dell’Oro sembrava esser in procinto di accelerare per iniziare un nuovo rialzo. Tuttavia, gli ultimi dati al ribasso sull’inflazione cinese hanno riacceso i timori per la crescita economica della Cina, ravvivando quindi l’attrattività sul dollaro americano come valuta sicuro.

A conferma di ciò anche l’indice dei prezzi alla produzione (IPP) cinese è sceso per il nono mese consecutivo, in calo del 5,4% rispetto all’anno precedente dopo il calo del 4,6% del mese prima. L’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) cinese è rimasto invariato su base annua, rispetto al leggero rialzo dello 0,2% di maggio, secondo quanto riportato lunedì dall’Ufficio di Statistica Nazionale cinese.

È un dato rilevante poiché il raffreddamento delle pressioni inflazionistiche del più grande compratore di metallo giallo al mondo potrebbe agire da vento contrario per il prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafico e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.923,91 $, in leggero ribasso dello 0,09% ed all’interno di una fase laterale iniziato poco dopo le 18 della sessione di venerdì 7 luglio. Probabilmente i trader dell’Oro stanno aspettando i primi eventi ad alto impatto per capire in quale direzione si dirigerà il prezzo, considerando che è situato in mezzo a due livello annuali (1.902,90 $ e 1.943,90 $), entrambi obiettivi di breve termine.

Per avere un rialzo più deciso è necessario attendere una chiusura sopra i 1.943,90 $ che causerebbe anche una probabile accelerazione long con obiettivo la micro-resistenza dei 1.960 $. Al ribasso, una violazione del livello annuale 1.902,90, e del livello psicologico dei 1.900 $, porterebbe ad un forte impulso ribassista che avrà come obiettivo minimo il prossimo livello annuale a 1.848,60 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'