Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Punta al Ribasso in Attesa dei Dati USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 6, 2023, 13:56 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro cerca di virare al ribasso nel timore di un rallentamento economico a Pechino che potrebbero contraddire le voci di un atterraggio morbido degli Stati Uniti.

prezzo oro

In questo articolo:

La forza del dollaro americano insieme ai rendimenti obbligazionari USA rimane il fattore chiave che sta pesando sul prezzo dell’Oro. Dopo una sessione di trading tranquilla di lunedì, i rialzisti del dollaro americano hanno riacquistato lo slancio positivo sull’avversione al rischio, alimentato dal riemergere dei timori sulla crescita globale.

Il perdurare dei timori di rallentamento provenienti dalla Cina hanno accentuato i timori di recessione, soprattutto in un contesto di continua impennata del prezzo del greggio. Infatti, i prezzi sono balzati ai massimi di 10 mesi dopo che la Russia e l’Arabia Saudita hanno deciso di estendere i tagli volontari alla fornitura di petrolio. L’aumento dei prezzi dell’energia alimenta le preoccupazioni sull’inflazione e le aspettative che le Banche Centrali potrebbero dover continuare il loro ciclo di inasprimento per domare l’inflazione, il che potrebbe rischiare di far sprofondare l’economia globale nella recessione ma rafforzare i rialzisti del metallo giallo.

Il prezzo dell’Oro ad un bivio

Le revisioni al ribasso dei dati sull’attività economica dell’Eurozona e del Regno Unito, il rallentamento del ritmo di crescita nel settore dei servizi cinese e i dati negativi sugli ordini dei fattori provenienti dagli Stati Uniti hanno contribuito a rinnovare le difficoltà economiche globali.

Di conseguenza, gli investitori si sono fiondati sul dollaro americano, il che a sua volta a portare alla formazione del minimo di sei giorni del prezzo dell’Oro a 1.922,64 $.

Ora l’attenzione degli investitori del metallo giallo è rivolta verso l’indice ISM non manifatturiero statunitense e l’Indice dei direttori agli acquisti del settore terziario.

Comunque, si terrà d’occhio anche l’andamento del prezzo del greggio, il quale potrebbe influenzare il sentiment del mercato e la dinamica dei rendimenti obbligazionari statunitensi, dove quello a 10 anni è correlato inversamente col prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo del metallo giallo quota 1.923,52 $, in ribasso dello 0,13% ed in piena fase ribassista per cercare di invalidare la rottura settimanale del livello annuale 1.937,10 $. Si sta delineando un’interessante situazione poiché una chiusura giornaliera sotto i 1.920 $ porterebbe il metallo giallo a continuare il movimento ribassista, con gli orsi che metteranno nel proprio mirino la zona del livello psicologico dei 1.900 $ e del livello annuale 1.896,55 $.

D’altro canto, quest’attuale movimento potrebbe essere solamente una fisiologica correzione prima dell’allungo rialzista definitivo. Occorre attendere solo un’altra chiusura settimanale sopra il livello annuale dei 1.937,10 $ che porterebbe ad un aumento delle probabilità di raggiungere il prossimo target a 1.937,10 $, un livello annuale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'