Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Tenta l’Inversione di Tendenza

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jun 9, 2023, 09:53 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro sta consolidando l’impressionante rimbalzo di giovedì che ha portato la commodity vicino all’ostacolo rialzista del livello annuale 1.980,30 $.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro ha messo in scena un solido rimbalzo subito dopo lo scoccare del mezzogiorno nella giornata di giovedì, guadagnando poco più dell’1%, mentre i rialzisti cercando di estendere il rialzo per creare una base per un ritorno del movimento long, sfruttando anche la debolezza del dollaro americano e dei rendimenti obbligazionari USA.

Il rinnovato ottimismo guidato dall’aumento dei tassi a sorpresa della Banca del Canada che poteva mettere in condizione la FED a dover aumentare i propri tassi nella prossima riunione è svanito dopo che il dato delle richieste di sussidi di disoccupazione iniziali degli Stati Uniti, i quali sono balzate al livello più alto dall’ottobre 2021 a 261.000 unità. I deboli dati sull’occupazione negli Stati Uniti hanno contribuito a consolidare le aspettative che la Federal Reserve interromperà il suo ciclo di inasprimento, dove al momento la probabilità di una pausa del rialzo dei tassi della FED è ora a oltre il 77%, in aumento rispetto al 65% circa registrato prima della pubblicazione dei dati statunitensi.

Il prezzo dell’oro cerca di sfruttare i passi falsi del dollaro americano

A seguito degli ultimi dati scoraggianti, il future del dollaro americano è stato sottoposto ad un’intensa pressione di vendita, anche a causa del ribasso dei rendimenti obbligazionari USA. I rendimenti obbligazionari USA a 10 anni, asset inversamente correlato al metallo giallo, hanno subito una netta correzione rispetto ai massimi settimanali vicini al 3,81%, cancellando quasi la metà dei guadagni di mercoledì per chiudere la seduta vicino al 3,71%.

Questi fattori hanno riacceso la domanda per il prezzo dell’Oro, soprattutto considerando che i rialzisti vorrebbero sfruttare le accresciute aspettative accomodanti della Federal Reserve.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Il prezzo dell’Oro, dopo l’ottimo rialzo di giovedì, sta iniziando una naturale fase di correzione dopo essersi avvicinato al livello annuale 1.980,30 $, una zona con una forte presenza di ribassisti. Resta da vedere come si comporterà nella seconda parte della giornata durante la sessione di Wall Street e come chiuderà la settimana.

Con un break-out sopra 1.981,30 $, i tori del metallo giallo mireranno a riconquistare il livello psicologico dei 2.000 $. D’altra parte, gli orsi hanno solamente bisogno di una chiusura sotto il livello annuale per riprendere la correzione e dirigersi prima verso il minimo della settimana corrente a 1.939,95 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'