Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo si Riporta sopra i 1.900 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 23, 2023, 16:33 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro si posiziona in territorio positivo per il terzo giorno positivo. Il calo dei rendimenti USA ha indebolito ulteriormente il dollaro americano, fornendo un certo supporto ai tori del metallo giallo.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sta consolidando gli ultimi guadagni, superando anche il livello psicologico dei 1.900 $, mentre i flussi di avversione al rischio sono ritornati in Asia, nonostante il rinnovato ottimismo commerciale tra Stati Uniti e Cina. Diversi analisti hanno citato il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, il quale ha dichiarato che c’è stata una discussione produttiva tra l’ambasciatore cinese, nonché il viceministro degli Esteri, Xie Feng e il segretario al Commercio americano Gina Raimondo in vista del suo viaggio in Cina della prossima settimana.

Gli indici asiatici hanno preso spunto dalla chiusura mista di Wall Street, mentre un balzo dei rendimenti obbligazionari USA ha reso meno attraenti altri asset più rischiosi. Diversi fattori hanno contribuito al recente aumento dei rendimenti obbligazionari USA ai massimi di 16 anni, tra cui un aumento delle emissioni di titoli del Tesoro USA, il declassamento del credito di Fitch e le preoccupazioni che la Cina scaricherà i titoli del Tesoro per sostenere lo yuan. Come evidente, questi fattori hanno portato al recente rialzo del prezzo dell’Oro.

Panoramica fondamentale

Gli investitori hanno iniziato ad innervosirsi dopo il rilascio dei primi rapporti PMI manifatturiero e dei servizi dell’Eurozona, in attesa di quelli statunitensi.

I dati dell’Eurozona hanno mostrato un rapporto misto; il PMI manifatturiero ha inaspettatamente superato le aspettative (43,7 vs 42,6) mentre quello dei servizi ha disatteso le aspettative (47 vs 48,5). È palese che questi dati PMI hanno mostrato che il settore industriale è ancora in una fase di contrazione; tuttavia, qualcosa si sta iniziando a muovere in positivo.

Ora la palla passa ai dati PMI statunitensi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.904,21 $, in rialzo dello 0,40% e molto vicino ad effettivamente movimentarsi al rialzo, soprattutto in virtù del posizionamento sopra il livello psicologico dei 1.900 $. I dati PMI statunitensi probabilmente influenzeranno il metallo giallo, e per questo motivo i trader attenderanno come chiuderà l’Oro in questa giornata.

Con una chiusura in territorio positivo sopra i 1.900 $, il prezzo dell’Oro probabilmente si dirigerà verso il primo target rappresentato dal livello annuale 1.927,74 $; resta da vedere successivamente se il metallo giallo riuscirà a superarlo per cercare di raggiungere la micro-resistenza 1.950 $. Viceversa, una chiusura sotto i 1.900 $ potrebbe portare gli orsi a riprendersi la scena e cercare di raggiungere il micro-supporto dei 1.880 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'