Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Sale Verso i Massimi di un Mese

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 1, 2023, 14:31 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro sembra che voglia chiudere la settimana in territorio fortemente positivo, tastando la resistenza dei 1.950 $. E gli ultimi dati NFP sembrano vogliano dare una grossa mano.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro punta deciso al rialzo dopo il rilascio dei dati sulle buste paga non agricole e in attesa dell’indice PMI manifatturiero ISM di agosto, due dati che influenzeranno la decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve del 20 settembre. Il presidente della FED Jerome Powell al Simposio di Jackson Hole  ha dichiarato che ulteriori azioni politiche dipenderanno dai dati in arrivo e ha affermato che l’inflazione è diventata più reattiva al mercato del lavoro.

Il metallo giallo sta lottando per capitalizzare l’ultima mossa rialzista mentre gli investitori attendono di avere un quadro chiaro e completo delle condizioni del mercato del lavoro per effettuare operazioni. L’ultimo rapporto ADP, pubblicato mercoledì, ha suggerito che la domanda di lavoro si è attenuata e lo slancio della crescita salariale ha rallentato in agosto, con le imprese che sembrano riluttanti ad espandere la propria forza lavoro per evitare un eccesso di produzione a causa del deterioramento delle prospettive della domanda.

L’NFP fa volare il prezzo dell’Oro

Le aziende statunitensi hanno aumentato la loro forza lavoro lo scorso mese nonostante la fase avanzata del ciclo economico, imperterriti dalla campagna di inasprimento più aggressiva della Federal Reserve da decenni, sottolineando l’eccezionale resilienza del mercato del lavoro e la sua capacità di fornire supporto all’economia nel suo complesso durante l’ultima parte. del 2023.

Secondo gli ultimi dati del Bureau of Labor Statistics, gli Stati Uniti (dati NFP) hanno creato 187.000 posti di lavoro ad agosto, superando i 170.000 unità previsti dagli analisti di Wall Street, dopo un aumento di 157.000 unità rivisto al ribasso a luglio.

Nel frattempo, il tasso di disoccupazione è salito al 3,8% nonostante la tante assunzioni, mentre il livello di partecipazione (occupazione) è balzato al 62,8% dal 62,6%, indicando un migliore equilibrio tra domanda e offerta di lavoratori.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo del metallo giallo quota 1.947,37 $, in rialzo dello 0,25% e in procinto di chiudere la settimana al di sopra del livello annuale 1.937,10 $.

Nel caso in cui questa situazione volgesse a favore dei tori, il prezzo dell’Oro probabilmente continuerà la propria corsa rialzista, con l’obiettivo di raggiungere almeno il prossimo livello annuale dei 1.973,10 $ con la speranza di toccare i 2.000 $ di quotazione. In alternativa, con un rientro prepotente degli orsi che porterebbero il prezzo a chiudere sotto i 1.937,10 $, il metallo giallo potrebbe iniziare una correzione e un ritest del livello psicologico dei 1.900 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'