Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Rimane Stabile Dopo i Dati sull’Inflazione Statunitense

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 14, 2024, 15:28 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro cerca di consolidarsi in risposta ai dati sull'inflazione statunitense di luglio, che sono risultati inferiori alle stime secondo l'indice dei prezzi al consumo.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sta cercando di stabilizzarsi intorno ai 2.450 $ nelle prime ore della sessione statunitense di mercoledì, mentre continua a consolidare i guadagni ottenuti nel rally di agosto. I rendimenti obbligazionari statunitensi, che sono correlati negativamente al metallo giallo, hanno subito un calo, contribuendo a sostenere l’Oro. Inoltre, i flussi di rifugio sicuro, alimentati dalle crescenti tensioni geopolitiche in Medio Oriente e dal conflitto tra Russia e Ucraina, hanno ulteriormente supportato l’Oro. Tuttavia, secondo gli analisti, questi flussi potrebbero essere limitati a causa del posizionamento eccessivamente esteso degli investitori.

Panoramica macroeconomica del metallo giallo

La recente pubblicazione dei dati dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) degli Stati Uniti per luglio ha avuto un impatto marginale sul prezzo dell’Oro. I dati hanno mostrato che l’IPC è aumentato dello 0,2% su base mensile, in linea con le stime, superando il calo dello 0,1% di giugno. Su base annua, è aumentato del 2,9%, come previsto, leggermente al di sotto della lettura del 3,0% del mese precedente.

Anche l’IPC Core, che esclude i prezzi volatili di cibo ed energia, è cresciuto dello 0,2% su base mensile, come previsto, e al di sopra dello 0,1% di giugno. Su base annua, è aumentato del 3,2%, in linea con le previsioni, ma al di sotto del 3,3% del mese precedente.

Questi dati indicano un moderato allentamento delle pressioni inflazionistiche, ma non sono riusciti a stimolare un movimento significativo nel prezzo dell’Oro.

Inoltre, il metallo giallo ha ricevuto un ulteriore supporto dopo la pubblicazione dei dati dell’Indice dei Prezzi alla Produzione (IPP) degli Stati Uniti di ieri. I dati hanno mostrato un generale allentamento delle condizioni inflazionistiche, alimentando le aspettative di tagli dei tassi di interesse negli Stati Uniti.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Il prezzo dell’Oro cerca di non perdere troppo terreno, stazionando intorno ai 2.450 $. La tendenza a breve termine è probabilmente laterale ma è più probabile che si potrebbe estendere in una direzione al ribasso, ma deve prima chiudere sotto il livello annuale dei 2.454,04 $, con il livello annuale dei 2.419,61 $ a rappresentare l’obiettivo SHORT principale.

Al rialzo, un rimbalzo dal livello annuale dei 2.454,04 $ potrebbe suggerire un ritorno dei tori del metallo giallo che cercheranno di imbastire un movimento LONG con la resistenza dei 2.480 $ a rappresentare il primo obiettivo di breve termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'