Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo è Destinato a Testare il Supporto?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 2, 2023, 09:59 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro cerca di aggrapparsi ai lievi guadagni mentre rimbalza dai minimi delle ultime settimane. Tuttavia, il metallo giallo rimane sfuggente per attirare ulteriori acquirenti per riprendere il rialzo.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro si aggrappa ai recenti lievi guadagni mentre rimbalza dal livelli più basso delle ultime tre settimane. Tuttavia, l’attuale posizione rimane ancora sfuggente per attirare ulteriori rialzisti poiché si sta alzando l’attenzione verso le notizie chiave sull’occupazione negli Stati Uniti, tra cui il dato sull’ADP e i Nonfarm Payrolls (NFP).

Nella tarda serata di martedì, l’agenzia di rating Fitch ha declassato il rating degli Stati Uniti da AAA a AA+. Tuttavia, i recenti rumors di mercato, principalmente da parte dei grandi banchieri, suggeriscono che un simile taglio del rating potrebbe avere un impatto negativo minore sui fondamentali statunitensi e quindi sfidare di recente l’atteggiamento di avversione al rischio, oltre a stimolare gli acquirenti del metallo giallo.

Come si comporterà il prezzo dell’Oro dopo il declassamento degli USA?

I commenti aggressivi del presidente della Federal Reserve di Chicago e i timori di una svolta politica della FED, citati dal presidente della Federal Reserve di Atlanta, hanno intensificato l’ansia del mercato in vista dei dati chiave e stimolato gli investitori del metallo giallo.

Va notato che l’ultimo rapporto del World Gold Council suggerisce un calo del 2% della domanda annuale e prevede un calo del 10% della domanda di Oro dall’India, uno dei principali importatori di metallo giallo; questo è un input negativo per i tori dell’Oro.

Inoltre, anche le statistiche pessimistiche della Cina (il principale importatore di Oro) e i timori di un suo rallentamento della crescita economica potrebbero stimolare il prezzo dell’Oro ad iniziare un importante ribasso.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.951,25 $, sulla parità e a debita distanza dal livello annuale dei 1.937,10 $, con il mercato che si sta preparando per i dati sull’occupazione degli Stati Uniti, i quali potrebbero rappresentare un punto di svolta per capire quale potrebbe essere la direzione di agosto del metallo giallo.

La direzione, al momento, più probabile è quella ribassista, con il livello annuale dei 1.937,10 $ considerato il primo obiettivo di breve termine; un superamento agevole di questo obiettivo aprirebbe le porte ad una forte estensione del ribasso con il prossimo target posto a 1.900 $, un livello psicologico. Viceversa, una perdita di forza del dollaro USA causa dati fondamentali potrebbe portare il prezzo dell’Oro a rendere più probabile il raggiungimento del primo obiettivo rialzista posto a 1.973,10 $ (livello annuale), e guardare con interesse il livello psicologico dei 2.000 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'