Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Cerca di Superare la Resistenza dopo i Dati USA Positivi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 16, 2024, 12:03 GMT+00:00

L’ultima sessione settimanale sta vedendo il prezzo dell’Oro oscillare in territorio positivo in pieno tentativo di consolidamento sopra il livello annuale dopo una lotta durata l’intera settimana.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro si trova in un momento di consolidamento, oscillando sopra i 2.450 $ durante la sessione di Londra di venerdì. Si sta tentando anche di consolidarsi sopra il livello annuale dei 2.454,04 $, che ha rappresentato un ostacolo per il metallo giallo per gran parte della settimana, dove ora, dopo la pubblicazione di dati economici positivi dagli Stati Uniti, sta perdendo il suo ruolo.

Giovedì, i dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno superato le aspettative, mostrando un aumento dell’1,0% su base mensile a luglio, ben al di sopra delle previsioni dello 0,3% e segnalando un’inversione di tendenza rispetto al calo rivisto dello 0,2% di giugno. Questo dato ha rafforzato la percezione che l’economia statunitense sia più resiliente di quanto si temesse, attenuando i timori di una recessione imminente.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

I dati sulle vendite al dettaglio non solo hanno alleviato i timori di una recessione, ma hanno anche influenzato le aspettative sugli orientamenti futuri della politica monetaria della Federal Reserve. Con un’economia che mostra segnali di forza, cresce la possibilità che la FED possa mantenere i tassi di interesse a livelli elevati più a lungo del previsto, una prospettiva negativa per il prezzo dell’Oro.

Oltre ai robusti dati sulle vendite al dettaglio, altri dati pubblicati giovedì hanno mostrato un calo delle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti a 227.000 unità, rispetto alle 234.000 unità riviste al rialzo della settimana precedente. Questo dato suggerisce che il mercato del lavoro statunitense rimane solido, un ulteriore segnale positivo per l’economia.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro
gold

Al momento della scrittura il prezzo del metallo giallo quota 2.463,82 $, in rialzo dello 0,32% ed in pieno tentativo di consolidamento sopra il livello annuale dei 2.454,04 $, il cui consolidamento determinerà la probabilmente la continuazione del trend LONG in atto, con il livello annuale dei 2.493,29 $ a rappresentare il prossimo obiettivo rialzista.

Tuttavia, una chiusura sotto il livello annuale menzionato prima, porterebbe in primo piano la pressione degli orsi, i quali metteranno nel mirino il livello annuale 2.419,61$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'