Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo alla Caccia di Nuovi Massimi Settimanali

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 31, 2023, 19:11 GMT+00:00

Dopo una sessione asiatica tranquilla, il prezzo dell’Oro nelle prime ore della sessione europea ha iniziato a movimentarsi al rialzo, portandosi a ridosso del livello annuale 1.973,10 $.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

In questo articolo:

La prima sessione settimanale sta riservando al prezzo dell’Oro un’interessante situazione, col quasi raggiungimento del primo obiettivo rialzista di breve termine. Un movimento “anomalo” quello del metallo giallo, considerando la solida performance dei dati economici degli Stati Uniti che ha rafforzato la necessità di ulteriori aumenti dei tassi di interesse da parte delle Federal Reserve, situazione che favorirebbe il ribasso del prezzo dell’Oro.

Nella sessione di venerdì è stato pubblicato il dato sulle attività delle fabbriche negli Stati Uniti, il quale è ormai da otto mesi è in contrazione a causa dell’aggressivo ciclo di inasprimento dei tassi da parte della Federal Reserve. Si prevede che il settore manifatturiero continuerà a registrare una performance vulnerabile poiché le aziende continuano faticano ad avere accesso al credito.

Aggiornamento dati COT del metallo giallo

Il consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali nei confronti di un determinato asset, in questo caso l’Oro, sui mercati dei futures.

Rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette degli istituzionali a favore del metallo giallo sono diminuite di oltre il 10%, passando dai 193,3K agli attuali 173,6K. Una netta controtendenza che potrebbe suggerire un cambio di rotta del prezzo dell’Oro, soprattutto considerando il mancato raggiungimento dei 200K.

Comunque, il report Commitments of Traders è considerato un indicatore per l’analisi del sentiment degli istituzionali e molti trader utilizzano questi dati aggiornati settimanalmente per capire come si posizionano quelli che realmente muovono il mercato, decidendo quindi se assumere una posizione rialzista o ribassista.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.968,13 $, in rialzo dello 0,45% ed in pieno sentiment rialzista per raggiungere l’obiettivo di breve termine rappresentato dal livello annuale 1.973,10 $.

Probabilmente i tori faranno di tutto per raggiungere e superare il livello annuale precedentemente menzionato, il quale potrebbe diventare un importante supporto e punto di partenza per un nuovo movimento rialzista che ha come obiettivo il livello psicologico dei 2.000 $.

D’altro canto, gli orsi non resteranno a guardare e cercheranno in tutti i modi per rimbalzare dai 1.973,10 $ e puntare per riprendere il movimento ribassista iniziato ad inizio maggio con l’obiettivo minimo il livello annuale dei 1.937,10 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'