Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Fluttuazioni Post-Dati PCE e Prospettive Estive

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 3, 2024, 16:16 GMT+00:00

Il prezzo dell'oro oscilla poco sopra i 2.320 $, poiché l'ambiente positivo di propensione al rischio ereditato dalla sessione asiatica riduce la domanda di bene rifugio.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Nella prima sessione settimanale il prezzo dell’Oro si è mossa tra modesti guadagni e perdite, stabilizzandosi poco sopra i 2.320 $. L’inizio della settimana ha visto un calo della domanda per i beni rifugio a causa di un clima di maggiore propensione al rischio proveniente dalla sessione asiatica. Tuttavia, le aspettative di un possibile allentamento della politica monetaria della Federal Reserve dopo i dati sull’inflazione meno intensi del previsto negli Stati Uniti hanno fornito un certo supporto al metallo giallo.

Il prezzo dell’Oro ha sperimentato una significativa volatilità dopo il rilascio dell’Indice dei Prezzi delle Spese per Consumi Personali (indice PCE) degli Stati Uniti, che ha evidenziato una crescita mensile dello 0,2% ad aprile, inferiore alle attese dello 0,3%. Questo ha portato il metallo giallo a toccare brevemente un picco di 2.359 $, prima di ritracciare rapidamente. I dati hanno influenzato le aspettative del mercato riguardo ai futuri tagli dei tassi di interesse da parte della FED, aumentando la probabilità di una riduzione a settembre dal 50% al 55%.

Sarà un’estate movimentata per il metallo giallo

Secondo alcuni analisti è probabile che il prezzo dell’Oro riceverà supporto nel corso dell’estate mentre i mercati continuano a valutare le prospettive dei tassi di interesse globali e la forte domanda proveniente dall’Asia. Sebbene il metallo giallo sia sceso dai suoi massimi storici seguenti le indicazioni della FED di un ritardo nei tagli dei tassi, ha trovato un pavimento grazie alla copertura di posizioni corte in seguito ai recenti dati deboli, inclusi quelli del PCE core.

Comunque, mentre il mercato delle materie prime rimane attento ai segnali della FED e ai dati macroeconomici globali, il metallo giallo potrebbe trovare un terreno solido per un supporto continuato durante i mesi estivi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.332,40 $, in rialzo dello 0,22%, in pieno test per rimbalzare dal livello annuale dei 2.321,14 $ ed all’interno di una fase laterale. Come anticipato, i tori stanno cercando di sfruttare il rimbalzo dal livello annuale precedentemente menzionato per iniziare un nuovo movimento LONG volto a raggiungere l’obiettivo di breve termine posto a 2.361,77 $.

A queste condizioni, un ritorno degli orsi verrà confermato solamente da una chiusura sotto il livello annuale dei 2.321,14 $, con due obiettivi di breve/medio termine posti rispettivamente a 2.300 $ e 2.280,51 $ (livello annuale).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'