Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Fine della Correzione Rialzista?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Feb 7, 2024, 10:55 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro sembra aver finito la benzina dopo il solido rimbalzo di martedì che lo ha portato a raggiungere l’area di supply in zona 2.036 $.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

In questo articolo:

La propensione al rischio rimane in una posizione più favorevole finora nelle fasi di negoziazione in questo mercoledì, mentre gli investitori esultano per una serie di misure da parte del regolatore cinese per sostenere il proprio azionario dopo che il mercato è crollato ai minimi di cinque anni.

I mercati stanno iniziando a perdere attenzione nella riduzione delle scommesse dei tassi da parte della Federal Reserve, rimandati dopo i forti dati economici statunitensi e un recente linguaggio aggressivo della FED, i quali hanno rafforzato il dollaro americano che di riflesso ha portato nelle ultime sedute un forte ribasso sul prezzo dell’Oro.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

In assenza di dati economici ad alto impatto provenienti dagli Stati Uniti, l’attenzione continuerà a rimanere sui discorsi di alcuni funzionari della Federal Reserve, sul sentiment a Wall Street e sugli sviluppi nei mercati cinesi. Gli operatori di mercato attendono con ansia i dati sull’inflazione cinese previsti questo giovedì per avere nuovi segnali sullo stato dell’economia, mentre per quanto riguarda oggi, si attendono i discorsi dei funzionari della FED Barkin, Bowman e Kugler, che dovrebbero intervenire nell’ultima parte della giornata.

Martedì, il presidente della FED di Filadelfia Patrick Harker ha dichiarato che l’economia statunitense è sulla buona strada per un atterraggio morbido (soft landing).

I mercati attualmente scontano una probabilità inferiore del 20% di un taglio a marzo, secondo lo strumento FedWatch, rispetto a una probabilità del 68,1% all’inizio dell’anno, mentre le probabilità di un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve a maggio sono ora al 56,6%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.034,30 $, in ribasso dello 0,04% ed in procinto di iniziare un nuovo movimento ribassista dopo che il metallo giallo ha raggiunto l’obiettivo di breve termine rappresentato dall’area di supply 2.035/2.039 $. Se il rimbalzo trovasse terreno, gli orsi del metallo giallo potrebbe aumentare le loro posizioni e cercare di raggiungere nel più breve tempo possibile prima l’area di demand 2.021/2.024 $ e successivamente il livello annuale dei 2.17,46 $.

Al rialzo, un ritorno dei tori verrà contemplato solamente da una chiusura sopra i 2.040 $, con l’area di supply 2.055/2.062 $ che rappresenta l’obiettivo principale del rialzo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'